Siamo finalmente alle porte dei Live di X Factor 2024, il talent show di Sky Original prodotto da Fremantle. Come di consueto, a dividere il gioco della cadrega dai Live c’è l’ultima delicatissima fase di selezioni: l’esilio in una località remota degli Home Visit. Io l’ho detto che è un po’ come Love is Blind, in cui prima di convolare a nozze si va in vacanza tutti insieme per valutare l’affinità elettiva. A volte, infatti, anche le intese all’apparenza più solide possono vacillare. Vero Jake?!
Questa stagione di X Factor 2024 è partita davvero con il botto, ma dobbiamo ammettere che questi Home Visit si sono rivelati piùttosto noiosi. Per fortuna abbiamo iniziato con Lauro e chiuso con Agnelli.
Avete presente quando bramate lo spuntino di metà pomeriggio ma vi sono rimaste due fette di pane ai cereali (buonissimo) e una sola – anemica – fettina di pomodoro (che, tra l’altro, porta il reflusso)? Ecco diciamo che Manuel e Achille sono quelle due fette di pane buonissimo mentre Paola e Jake sono la farcitura poco consistente. Ma almeno non c’è Morgan e il clima di pace e amore persiste.
Ma iniziamo per gradi, X Factor 2024 – Cortesie per gli Ospiti lo vince a mani basse Achille Lauro, anche perché ha portato la vera e unica stella di questo episodio: Perla, la manager de casa. In assenza del Senato il King Achille aveva comunque bisogno di un consulto professionale, e Perla ha svolto perfettamente questo ruolo. A dire la verità abbiamo già suggerito a Sky di inserirla come conduttrice del Daily. So che stanno prendendo in considerazione l’idea, ma se seguite il nostro commento live su X questo lo sapete già.
In casa Lauro c’è stato anche un piccolo momento drama (ma nulla rispetto al passato) con le incomprensioni familiari all’interno del gruppo degli Aristogatti aka i Patagarri. Con i live alle porte penso i tempi siano maturi per imparare i nomi dei concorrenti, ma facciamo finta di niente e continuiamo a dare soprannomi.
Il potere delle telecamere non va trascurato a detta degli Aristogarri, soprattutto quando si decide di partecipare al Grande Fratello… ah no, era X Factor 2024 scusate.
A fare le spese del raggiunto accordo tra Patagarri è proprio il ricciolino Ibrah, il quale non riesce ad agguantare i live nonostante abbia “un dono di dio” cit. Ma si sa: gli dei sono volubili, e così il loro volere. Allo stesso modo i doni degli dei possono giocare brutti scherzi, questo lo sa anche Kaos, serie tv che di mitologia greca ne sa qualcosa… e anche di dei dall’umore volubile (Netflix c’è anche sull’Olimpo, e pare che Zeus non abbia gradito l’abolizione dei profili condivisi data la repentina cancellazione della serie).
Tutto il resto è noia e più passa il tempo, più mi convinco che il cantante dei Les Votives sia il figlio illegittimo di Achillone Nazionale.
Da drammi Patagarri, divinità volubili e ricciolini al pianoforte siamo passati direttamente a un mondo di glitter, occhiali risalenti ai primi anni 2000 e la nuova Rachel Berry italiana a X Factor 2024.
Sì, sto parlando di Laura X Passata, quella che ha cantato Beyoncè (che ringraziamo calorosamente), si è rallegrata della poca rappresentanza di donne nel gruppo, e ha dimostrato che la sua bravura è inversamente proporzionale alla sua simpatia. Quasi, quasi preferivo la Xena della “musicah verah”.
Qualcuno dovrà pur dirglielo che nel loft dovrà condividere la sua aria con altre persone di sesso femminile, ma non vorrei essere certo io a dirglielo. Menomale che qui non siamo in Glee, e non ci sono lotte intestine per gli assoli. In caso contrario sarebbero stati cavoli amari (chissà se anche questi causano il reflusso).
Abbastanza sensata anche la scelta dei Dimensione Brama, anche se ancora devo capire quale sia la parola che inizia per V e finisce per E, e quale sia il dubbio di Paola riguardo il chitarrista. A questo proposito vorrei solo dire ai più giovani che la maggior parte di noi ventottenni porta gli anni molto meglio del chitarrista in questione. Giuro che non sembriamo così matusa.
Molto meno scontata era la scelta del signorino Cornamusa. Io non so quale Mostro di Lochness abbia fatto visita alla Paoletta Nazionale nel corso della nottata, ma posso esprimere senza remore il mio dissenso rispetto a questa scelta. Primo eliminato di X Factor 2024?
Insomma, se non è lui il primo eliminato di X Factor 2024 è sicuramente uno a caso della squadra di Jake la Furia: un mappazzone peggiore di Pasta e Potate.
Immaginate creare un hype incredibile su una band. Dargli l’X Pass, difenderli dall’inizio alla fine contro Agnelli infuriati e lobby degli anti-autotune, e poi eliminarli. No, non sto parlando di nuovo del rapporto tra Kaos e Netflix, ma di Jake la Furia e dei Potara (che più o meno è la stessa cosa, solo che nel primo caso la serie tv era bella davvero, nel secondo meh).
Il tutto per portare ai live il pezzotto dei The Doors con il carisma di Gilderoy Allock in Jake The Potter e la Camera dei Segreti. Francamete più semplice, invece, è stata la scelta di portare ai live Stitch-passione tiramisù (ma solo se ben maturo) e la giovane Elmira (che comunque parla italiano meglio dei The Foolz).
A chiudere le porte degli Home Visit di X Factor 2024 è l’unico e inimitabile Manuel Agnelli, il quale ha ben deciso di trasformare l’esilio in un ritiro sponsored by Nowzaradan.
Dopo aver dispensato consigli utili sulla cura dei capelli lunghi, il buon Manuel si è gettato a capofitto nel suo lavoro. Mentre gli altri passavano da fasticciole by Perla, tiramisù alla Bake-off e chi più ne ha più ne metta, il buon Manuel fa del minimalismo una scelta di vita. Chissà cosa ne penserebbe Antonino Cannavacciuolo dell’accoppiata pomodoro-reflusso (forse che bisognerebbe aggiungere un limone, elemento che qui risulta fin troppo fraintendibile, soprattutto con i Punkcake nei ditorni).
Io mi inchino alla sapienza di Manuel, anche se per me sapere che Danielle sia arrivato fin qui è ancora un mistero. Magari il giovane talento si ispira a Sansone e fa dei capelli il suo superpotere. Non abbiamo le competenze per comprenderlo, cosa che cambia quando si parla di Mimì. Sì, la ragazza canta bene ed è addirittura simpatica, ma tutto questo non conta. Ciò che conta davvero è che si sia presentata a cena con la maglietta de I Soprano. Fermate il gioco, we have a winner.
Tutto questo per dirvi che siamo felicissimi che inizino i live, in attesa di scoprire chi degli eliminati si aggiungerà al gruppo delle polemiche. Giorgia ci è mancata da morire e ci è mancato anche dare i numeri. La penna è affilata e le follie sempre a portata di click. X Factor 2024 è in onda tutti giovedì alle 21.15 su Sky e in streaming su NOW, sempre disponibile on demand, mentre le nostre Pagelle le trovate come sempre ogni venerdì sera solo su Hall of Series. See you later alligator.