Le giostre non mi sono mai piaciute, soprattutto quelle che vanno veloci e mi fanno venire la nausea. Diverso è quando si tratta di X Factor 2024 e della puntata a doppia eliminazione. Una manche a bruciapelo che alterna i cantanti in un velocissimo carosello. Tutto bellissimo se non fosse che tra la celere esibizione dei concorrenti in gara e l’annuncio dell’eliminazione siano passati i Negramaro, le magliette di Lauro, quaranta pubblicità, Fiorello e la reunion degli 883. Scherzi a parte, possiamo dire che questa puntata del talent show di Sky Original prodotto da Fremantle ci abbia regalato alcune delle performance più belle dell’intera edizione. E non lo dico certo per gustibus o sputazzelle. A proposito, lo sapete che mentre X Factor raddoppia gli eliminati in Hall of Series raddoppiamo le Pagelle?! In fondo anche i quattro allegri giudici meritano qualche voto.
Insomma, in un mondo di Lauri che laurano e tonni che tonnano noi non possiamo fare a meno di fare Pagelle che pagellino, quindi passiamo subito ai voti del quarto live show di X Factor 2024.
The Foolz – Voto 6
Partiamo dalla nota dolente di questa puntata, i The Foolz eliminati a bruciapelo dopo pochi secondi di esibizione nel corso della giostra. Praticamente hanno fatto la fine di una qualsiasi serie tv Netflix acclamata dal pubblico dopo la prima stagione e poi cancellata così de botto, senza senso.
Con il parere discordante di colleghi e amici posso dire che io questa eliminazione non me la aspettavo. Certo, avevo messo in conto la possibilità di un ballottaggio, ma non l’eliminazione diretta per mano del Senato di X Factor 2024. Peccato, devo dire che ero piuttosto curiosa di ascoltare l’inedito.
Les Votives – Voto 8
Ero un po’ in pensiero per i giovani Les Votives: gli X Passati di Achille Lauro che fino ad ora non hanno sbagliato una performance ma, allo stesso tempo, si sono mantenuti sempre a galla sulla loro comfort zone patinata.
Devo dire che gli affascinanti e tenebrosi Les Votives non hanno reso come avrebbero dovuto alla giostra, tuttavia si rifanno con una performance sorprendente in seconda manche. Ammetto e premetto che questa seconda manche a mio avviso è stata la migliore in termini di performance vista a X Factor 2024.
La scelta di Blanco – come constatato in passato con Francamente – è una scelta rischiosa. Lo è sempre: o si finisce a fare una brutta cover, o si finisce per distruggere l’allestimento floreale nella città di Sanremo. Per fortuna tutto questo non è successo ai Les Votives, che hanno portato a casa una performance perfettamente ruffiana e perfettamente accattivante.
Bravi, loro sono gli Stefan Salvatore di questa edizione: perfetti per un teen drama ma pur sempre assetati di sangue.
Lowrah – Voto 5
Contrariamente a quanto affermato per i The Foolz, nel caso di Lowrah con amici e colleghi eravamo tutti concordi nel presagire la sfiorata eliminazione. Non è bastata l’esibizione con il vento in faccia e le domeniche d’agosto quanta neve che cadrà. D’altronde più che Lewis Capaldi mi ha ricordato Anna Tatangelo che interpreta la protagonista di Hill House nel remake italiano della serie tv.
Da un lato meglio così, dall’altro la performance vocale di Lowrah non è stata all’altezza nè di Anna Tatangelo nè di Lewis Capaldi. In ogni caso il tilt ha tiltato e per la giovane Quinn Fabray della valchiria Paola Iezzi si spalancano le porte di Mordor… no, intendevo della serata inediti. Però ci sono due eliminazioni anche lì quindi vediamo un po’ come si mettono le cose.
P.s.: anche LOWRAH cerca di utilizzare al meglio il potere della maglietta bianca, ma non le riesce bene quanto Achille Lowroh.
Danielle – Voto 7
Povero Danielle, si vede che anche a lui come a me la giostra fa venire il mal di mare. Nonostante questo, però, sopravvive all’infernale marchingegno della prima manche e finalmente porta in scena una performance che mi ha convinta al 100% con la sua versione del brano di Vasco Rossi.
Probabilmente era troppo tardi per salvare il soldato Danielle e mi dispiace del fatto che siamo arrivati fino all’Hell Factor parlando delle doti cantautoriali del ragazzo per poi eliminarlo alla vigilia della puntata inediti. Un po’ mi sento come Piton che viene a sapere da Silente che il ragazzo deve morire, dopo tutto quel tempo passato a proteggere il maghetto (il quale, nel frattempo, accusava Piton per ogni malefatta che avveniva all’interno del castello… ma questa è un’altra storia).
Peccato che Danielle, rispetto a Potter, non abbia nessun dono della morte su cui fare affidamento.
Francamente – Voto 9,5
Io non ho più parole per Francamente. Lei è quella al parco giochi lancia le palle verso i barattoli e non sbaglia neanche un lancio, portandosi a casa il peluche più grande della bancarella. Ma i brividi arrivano principalmente con la seconda manche, in cui ritroviamo l’anima emozionale della cantautrice, complice anche una scenografia bellissima che la trasforma nella Khaleesi di Approdo di Assago. Le mancano solo i draghi che sputano fuoco, ma a questo presto ci penserà Jake che Sfuria.
Punkcake – Voto 7
Inutile dire che i Punkcake non soffrono minimamente la giostra, ma la loro vita è una giostra continua quindi perché mai spaventarsi delle montagne russe di X Factor 2024.Vai e inseminali tutti direbbe il grande saggio Agnelli il Bianco, potente stregone che guida con gaudio i suoi hobbit punkettari sulla strada verso Mordor.
Devo dire che la performance della seconda manche mi è piaciuta meno del solito, ma cosa vuoi dirgli a questi ragazzi saltellati vestiti da “fa schiuma ma non è un sapone.” Praticamente loro sono la versione X Factor 2024 di Wildfred (se non la conoscete, conoscetela).
Lorenzo Salvetti – Voto 8
A cavallo di giostra il buon Salvietta sfodera nuovamente il suo Cremonini, ma il suo lato paxerello ci viene svelato nella seconda manche con un’assegnazione davvero furbetta. Il Salvietta indugia nei piaceri dell’alcol grazie al meraviglioso brano di Mannarino, di cui ho particolarmente apprezzato l’arrangiamento. La sua è forse una delle mie performance preferite della serata e dobbiamo fare un plauso al Lowroh per l’assegnazione intelligente.
Nonostante i tentativi di svecchiare quello che per me è a mani basse il Finn Hudson di X Factor 2024 (infatti notiamo la stessa attutudine alla danza, ma non abbiamo certo bisogno del nuovo Mauro Repetto di questa generazione, ci basta quello originale), il lupetto a collo alto da trentenne su Tinder non aiuta. Menomale che nella seconda manche prende esempio dal suo giudice e tira fuori la carta nu jeans e na maglietta.
Insomma, sarà che questa canzone funziona anche dopo bicchiere di troppo in una fraschetta di ariccia o alla sagra del vino di San Gregorio Magno, ma Lorenzo si merita un bel voto. E lo dico perché a me le sagre piacciono, e anche tanto.
P.S.: sul flirt con Lowrah sorvoliamo, anche perché le dinamiche tra Quinn e Finn le abbiamo già viste in Glee e non sono delle più rosee.
Mimì – Voto 8,5
Finalmente ritorna la Mimì che ci fa emozionare, quella che alla vigilia del primo live di X Factor 2024 sembrava essere la promessa vincitrice di questa edizione. Le assegnazioni fino a questo momento non le avevano reso giustizia. Ora dovrà giocarsela fino alla fine con il suo inedito, e questa edizione di X Factor 2024 assomiglia sempre di più a una puntata di Glee in cui non sai se vincono ancora una volta i Vocal Adrenaline o ci sarà la vittoria inaspettata delle Nuove Direzioni. Fatto sta che in questo contesto devo ancora capire quale sarà il ruolo interpretato da Mimì.
I Patagarri – Voto 8
A proposito di cose inaspettate, i Patagarri hanno patagarrato fino all’inedito e sono diventati i figli prediletti di papà Lowroh. Jake la Furia ancora non ha capito come sia successo, cerca un senso a tutto questo con lo stesso entusiasmo e apprensione di Cameron che cerca Stella in Modern Family.
Eppure loro sono più forti che mai, arrivati all’inedito senza un graffio e pronti a farci diventare tutti nostalgici degli aristogatti.
Chissà quale perla avranno in serbo per noi gli Aristogarri del nostro cuore.