Eccoci qui, ancora carichi dopo una finale di X Factor 2024 che passerà alla storia. Stavolta non è un semplice modo di dire: per la prima volta, la finalissima si è svolta live in piazza. E che piazza! In Piazza del Plebiscito a Napoli è andato in scena uno spettacolo straordinario, con momenti indimenticabili: dalle esibizioni di Robbie Williams e Gigi D’Alessio (in una versione “cosplay” di Geolier), a quelle di Paola e Chiara, fino al gran finale con i quattro talentuosi finalisti di X Factor 2024, talent show di Sky Original prodotto da Fremantle.
La piazza si è riempita di voci, fuochi d’artificio e della bellezza immensa e travolgente di un grande big della musica: Jake la Furia.
Ma non perdiamo tempo e passiamo subito alle Pagelle di X Factor 2024, con una delle finali più belle degli ultimi anni. Ora lo posso dire: tu Mimì fai impazzire (se mi licenziano, lo merito)!!
Lorenzo Salvetti – Voto 7
Lorenzo Salvetti, per molti, era un papabile vincitore. Alla fine, è stato la giovane versione di tanti cantanti ed è cresciuto fino a diventare la grande versione di se stesso. Tutto questo ha senso? No, ma è un po’ come il suo quarto posto arrivato dopo un percorso fatto di panchine, amori sofferti e lunghissime presentazioni in stile Lauro.
Va detto che, nonostante la giovane età, Lorenzo Salvetti ha gestito con grande sicurezza il palco di Piazza del Plebiscito a Napoli, mostrando solo qualche imprecisione sull’inedito finale. Non sappiamo se la causa sia stata l’emozione, la stanchezza o magari una friendzone inaspettata. In ogni caso, si porta a casa un meritatissimo quarto posto in una finale che ha offerto puro intrattenimento sotto ogni punto di vista. Insomma, è il comfort show da guardare in binge watching senza particolare impegno.
I Patagarri – Voto 8
Alla vigilia di questa finalissima devo ammettere che davo per certa la vittoria dei Patagarri. Il pubblico mi sembrava gasatissimo, pronto a tutto pur di portare i magici Aristogarri alla vittoria. Invece devono accontentarsi di un terzo posto che, comunque, non è così male.
Non so se siano stati loro a prendere ispirazione da Jake La Furia o viceversa per gli outfit pellicciosi, ma una cosa è certa: la loro scelta è stata decisamente più astuta di quella di Manuel Agnelli con la sua giacchetta primaverile. Non sarà Oslo ma anche a Napoli arriva l’inverno.
Nonostante un epilogo che li ha visti fermarsi ai piedi del podio, questo bronzo lascia un sapore di speranza per il loro futuro. Ad attenderli, oltre la bolla di X Factor 2024, ci sono Patagarra85, LowrohSposami47 e una lunga lista di account fake, probabilmente gestiti dall’identità (non così) segreta di Lauro e dei suoi senatori a vita.
Dal vivo, i Patagarri sono patagarrosi quanto mi aspettavo, con una dose di locura decisamente notevole. La voce euforica del cantante a fine esibizione ricorda un mix tra Walter White appena sveglio dopo una notte brava, e Simba de Il Re Leone dopo aver passato qualche guaio.
Les Votives – Voto 8.5
I Les Votives dal vivo sono un’altra cosa. Paragonare le loro esibizioni live a quelle in televisione è come confrontare How I Met Your Mother con How I Met Your Father: la seconda non è affatto male, ma non riuscirà mai a eguagliare la prima.
A dire il vero, l’inizio della gara mi aveva lasciato qualche dubbio: la prima parte della My Song non è stata particolarmente brillante, anche se l’arrangiamento di Someone Like You era davvero interessante. Nella manche del Best Of ci hanno fatto scatenare, e poi c’è stata l’esplosione finale con l’inedito. È stato praticamente come guardare Dexter al contrario, partendo dall’ultima puntata per arrivare alla prima. L’unica differenza è che, invece delle ciambelle, Dexter si presenta in ufficio con un vassoio di sfogliatelle calde.
Mimì – Voto 9.5
Con un ribaltone del genere non possiamo certo darle un voto diverso. Inoltre, chi come noi l’ha sentita cantare dal vivo sa che Mimì, con la sua voce, ha lanciato un incantesimo su tutti noi, e ora siamo inevitabilmente soggiogati dal potere della sua interpretazione. Un giro di parole superflue per dire che ci è entrata sotto pelle, ci ha lacerato il cuore, le vertebre e chi più ne ha più ne metta. Per lei, la finale di X Factor 2024 è stata davvero La Sera dei Miracoli nella città dei miracoli. E noi non potremmo essere più felici.
Il Senato di Mastro Lauro ha avuto un colpo di Stato, e la “colpevole” è Mimì, infiltrata in finale per conto di Manuel Agnelli, pronto a prendersi il freddo della piazza e la vittoria tanto agognata.
All’inizio di questa stagione sembrava la vincitrice annunciata, poi qualcosa è cambiato: assegnazioni che non hanno convinto e un inedito che richiedeva qualche ascolto in più. Sembra una serie TV con troppi episodi filler e un finale alla The Office. Eppure, stiamo parlando di Mimì, la trionfatrice di X Factor 2024. Dopo un ballottaggio all’ultimo voto in semifinale con Francamente, lei arriva a Piazza del Plebiscito e la conquista, portando il trofeo da un Approdo di Assago a un Approdo di Agnelli infreddolito.
P.S.: lo hanno già detto che la pizza a Napoli è molto buona?