Si è concluso questo intenso viaggio a X Factor 2024, una bellissima avventura che ci ha permesso di esplorare generi diversi, outfit discutibili, pellicce di Jake La Furia e monologhi in stile Lauro. Si può dire che ci autoproclamiamo Senatori a Vita del Senato di X Factor. La ciliegina sulla torta è stata la finale live in Piazza del Plebiscito a Napoli, un evento unico per celebrare il fatto che il programma sia finalmente maggiorenne (a differenza di metà dei finalisti).
Saranno le poche ore di sonno, la quantità eccessiva di sfogliatelle mangiate o l’adrenalina per aver sentito dal vivo Paola e Chiara, ma se penso a X Factor 2024 e penso a un film mi viene in mente solo Una notte da Leoni. A ‘sto giro c’era anche la scimmia di Robbie Williams quindi tutto fila liscio come l’olio nel talent show di Sky Original prodotto da Fremantle.
Noi siamo pronti a partire con le nostre folli Pagelle finali dei giudici di X Factor 2024, solo che siamo sotto Natale, io sono campana e quindi celebriamo l’evento a modo nostro.
Jake La Furia – Voto 22: ’O Pazzo
Cosa possiamo dire di Jake La Furia? Un faro di luce in questo tunnel chiamato X Factor, l’uomo impellicciato di bianco in un mondo di vestiti neri. L’emblema e il simbolo di un’Italia unita che si evolve. Perché, se qualche anno fa Totò e Peppino indossavano colbacco e pelliccia per recarsi a Napoli, oggi Jake “che Sfuria” ci regala lo stesso outfit 4.0 per muoversi dall’Approdo di Assago all’Approdo del Plebiscito. Una cosa che neanche Daenerys Targaryen avrebbe osato fare in groppa a un drago sputa fuoco.
Anche perché Jake, dopo aver perso Francamente nella semifinale, non aveva più nessun drago su cui puntare e, in ogni caso, quella pelliccetta non mi sembrava proprio ignifuga.
In ogni caso, la sua scelta è più ponderata e funzionale dell’outfit da Pinguino di Madagascar del collega neo-vincitore Manuel Agnelli.
Manuel Agnelli – Voto 31: ’O Padrone ’e Casa
A proposito di Agnelli infreddoliti, ecco il vecchio volpone di X Factor che piazza un colpaccio clamoroso. Lauro sarà anche il re del Senato, giunto con la squadra al completo in finale a X Factor 2024, ma Manuel Agnelli è il mago che, alla tombola di comunità, compra una sola cartella e fa ambo, cinquina e tombola, alla faccia del compagno di banco che ha comprato dieci cartelle. Dall’inizio di questa edizione ci aveva detto che Mimì era il suo cavallo da battaglia, e la ragazza è riuscita addirittura nell’intento di far commuovere il buon Agnelli, un’abilità non da poco.
“Se non provi niente, prova me”, diceva Manuel con le sue magliette all’inizio della stagione. Poi, alla fine, qualcosa ha provato, e questa cosa era il freddo di Piazza del Plebiscito.
Paola Iezzi – Voto 45: ’O Vino bbuono
Paola Iezzi si è goduta anche questa puntata nel chill più totale. La sua performance con Chiara ha risvegliato la me bambina che cantava Vamos A Bailar in piedi sui divani di nonna insieme alla mia cugina coetanea e bionda. Non siamo diventate Paola e Chiara, ma facciamo Furore lo stesso.
Anche Manuel Agnelli avrebbe voluto che in questa notte ci fosse il sole, ma almeno nel suo caso ha avuto la sua quota di Furore con la vittoria finale. Quindi non ci lamentiamo. Paola, poliglotta, in una sola edizione di X Factor 2024 si è cimentata nell’italiano, nell’italiano corsivo, nello svedese, nello svedese corsivo, nello spagnolo, nello spagnolo corsivo e, infine, nel napoletano e nel napoletano corsivo. Ho dimenticato qualcosa?
Lei è la Queen del tavolo, la donna che brilla di luce propria e che è nata con i glitter incorporati. Se mia nonna doveva sorbirsi il concerto sul divano di me e mia cugina, chissà cosa si saranno sorbiti in casa Iezzi (sicuramente meglio delle performance a casa di nonna).
In un mondo pieno di Emily in Paris be a Paola Iezzi in Piazza del Plebiscito.
Achille Lauro – Voto 90: A Paura
Paura, Potter? Sicuramente non ha paura Lauro, anche se – come più volte ribadito – alla fine della fiera perdere significa avere la lezione di vita più importante. E va bene così. È la versione in black di Jake La Furia, ma senza lo stile di Jake La Furia. I due, dopo frecciatine e punzecchiamenti, sono diventati lo yin e lo yang di questo programma. Poi, come si dice, tra i due litiganti l’Agnelli gode.
Per lui questa edizione di X Factor è stata un po’ come quelle serie TV che spingono a bomba fino all’ultima stagione, un successo clamoroso di pubblico e critica, poi arrivano all’ultima puntata, non sanno come chiuderla e la chiudono male. Dexter, sto pensando a te, io lo so, tu lo sai e le sfogliatelle di Napoli pure. Io ti dirò le cose che non direbbe mai Gigi D’Alessio e “I’m loving Agnelli instead”, direbbe Robbie Williams. Ma dai, per vincere qualcosa c’è sempre tempo a febbraio, Don’t Stop Believin’ direbbero in Glee.
Si chiude il sipario su X Factor 2024, ma non si chiude il sipario per le nostre folli pagelle, perché dalla prossima settimana ritorna il nostro amato MasterChef Italia e sarà di nuovo tempo di mappazzoni, limoni e shale che manca. Insomma, diamo inizio ai giochi del calamaro (mbuttunato o no, ecco tutto quello che c’è da sapere).