Ti devo dire… vi devo dire… sono ancora un po’ frastornata da questa puntata di X Factor 23. Non so se mi stupisce di più la perdurante assenza della ragazzina con i capelli colorati, o se questo stereotipo appartenga ormai a una generazione passata e io stia definitivamente invecchiando. Detto questo, avrei probabilmente fatto meglio a seguire il consiglio di Morgan e prepararmi una porzione fumante di pop corn, ma la me del passato ha deciso di fare la persona salutare e responsabile al momento della spesa settimanale. A tutto questo si aggiunge il nuovo saluto della Michielin: ciao X Friends, una sorta di mix infelice tra X-Files e Friends. Che poi, a pensarci bene, dopo tutto quello che abbiamo visto ci mancava solo il duetto improbabile tra Joey Tribbiani e Dana Scully. La fanfiction di cui non sapevi di aver bisogno.
Ora non venitemi a dire che i miei articoli su X Factor 23 sono folli perchè, in fin dei conti, cerco solo di essere in sintonia con questo Mundo Loco che ci gira intorno. Non è mica semplice amici.
Un giorno sei giovane e il giorno dopo ti senti come Fedez che si avvicina al tavolo dei giudici con espressione funerea. Come dargli torto considerando che di funereo abbiamo visto un mucchio di cose in questa seconda puntata di audizioni a X Factor 23, una su tutte la magica Maria Tomba: dimostrazione in carne e ossa che Greta Gerwig non era fuori di testa quando ha messo in scena a una Barbie con pensieri di morte. D’altronde, un revival di Sister Act che giunge a Barbie Land me lo immagino perfettamente. Anche se prima di vedere la peffomance due cose mi spaventavano a morte (appunto): il numero di potenziali piroette che avrebbe fatto la povera Janis Joplin nella tomba, e ancora di più l’immagine concretizzatasi nella mia mente di un remake italiano di The Warrior Nun musical, con Maria Tomba nei panni della protagonista ed Elena Sofia Ricci pronta a trasformare Suor Angela nella nuova Xena-suora guerriera. Questo perché la mia recensione della serie è piaciuta davvero tanto al fandom in questione. Ma per Maria Tomba solo cose belle e crisantemi freschi.
Meritano di essere menzionati anche il Barbiere di Siviglia Magic Mike edition; Il duo fotonico formato da Greta Thunberg e Rustin Cohle di True Detective impiegati in una start-up per la produzione di uova di galline biologiche; e i tizi che si innamorano affigendo manifesti e ambendo a diventare i protagonisti del nuovo sconvolgente articolo “quell’incredibile somiglianza tra il cantante hippie de I Manifesto e Damiano dei MÃ¥neskin”.
Certo è che scrivendo dalla scandinavia il mio cuore è già ostaggio di Cremly: la vera rivelazione di X Factor 2023.
L’eroe il cui cuore estivo non ha ceduto sotto il peso della neve in Estonia. Quando nella mia cittadina in Svezia raggiungeremo i 20 gradi sotto lo zero mi immagino già con la sua Dance Anni ’90 sparata a mille nelle cuffiette. Caro Cremlino, hai portato il Gargano a tutti noi piccoli Checco Zalone dispersi nei paesi freddi del mondo, non ti curar di Fedez ma guarda e passa. “Non ti abbraccio perché sei troppo sudato” is the new “ti lascio perché ti amo troppo”.
In questo circo con tante maschere e pochi volti c’è comunque un volto che ormai rimane inciso nei nostri cuori: Poneta. Chi non muore si rivede (Maria Tomba non parlo di te) e menomale. Il vincitore morale di ogni Stra Factor della storia, Diego è ormai il re degli X Friends. Io vorrei immergermi tutta in questo suo Mondo Loco, diventare sua amica e uscire per un aperitivo a Bergamo. Se Il Cremlino mi ha trasportata sul Gargano, il magico Poneta mi ha trascinata direttamente a Tomorrowland e io avevo chiara la scenografia: Poneta al centro del palco e il bagno di folla pronto a ballare al ritmo del poeta. Brividi.
Poi vabbè, abbiamo visto nonni poeti commossi per i nipoti e i loro asterischi, oltre che una riunione di famiglia tra Morgan, Felicity e sua sorella Astrid. La cosa meravigliosa è che leggendo questi tre nomi tutti insieme è praticamente chiaro che si tratti delle Trix, peccato che oltre alla tastierina figa e i dolci ricordi di concerti andati ci fosse davvero poco. Ma il mio problema in questo caso è che dopo aver visto Matthew Bellamy suonare un guanto ad ogni suo concerto con i Muse, la tastierina a tracolla mi ha fatto ben poco effetto. Dettagli.
C’è solo da capire come si evolverà il dissing tra Ambra e il resto dei giudici. Considerando che per ora ha venduto più dischi d’oro di Dargen e che si sente minacciata dall’ego del maestro Morgan, pronto a inondare tutti con la sua immensa umiltà . Morgan ti amiamo. Poi vabbè c’è Fedez ma per quest’anno ha deciso di dimostrare al mondo che non è lui a litigare con gli altri, sono gli altri a litigare con lui.Mundo loco loco. In questo caso più che di X Friends parlerei di Ex Friends.
La nostra unica certezza è che X Factor 23 va in onda tutti giovedì alle 21.15 su Sky e in streaming su NOW, sempre disponibile on demand e che ogni venerdì sera ci troverete pronti a rendere questo Mundo ancora un po’ più loco loco tra una pagella e un’altra (per iniziare a dare i numeri aspettiamo ancora un po’).
Foto: © Virginia Bettoja