Sembrava ieri che attraversavo mezza Italia per la conferenza stampa di presentazione di X Factor 2022, e invece siamo già arrivati alla puntata degli inediti. In allegato, questa volta, abbiamo trovato anche le prime pubblicità della nuova stagione di MasterChef Italia. Non so voi, ma io sono carica a palettoni, sono pronta a vedere neuroni che partono, quaglie sfilettate, pacche sulla schiena, Pressure, Iginio Massari. Cioè, siamo davvero tristi che X Factor stia per finire, in fondo capisco che i Santi Francesi siano un duo affascinante, ma vuoi mettere Locatelli che ti sussurra “baby, c’mon”?!
Comunque, digressione nostalgica a parte (tanto noi non siamo la Michielin, e i punti al Tris Factor non possiamo darveli… anche perché non ne abbiamo neanche per noi), i tanto agognati inediti sono sbarcati sul palco del talent show di Sky Italia, e chi siamo noi per non commentarli?
Ancora una volta, le modalità di voto e di eliminazione sono più complesse di una qualsiasi puntata di Dark vista in lingua originale con un pranzo di famiglia in sottofondo. Vabbè, per farla breve non si capiva niente. Ma va bene così, tra poco anche noi ci diamo alle camomille con la vaniglia come la Michielin.
In tutto questo si è inserito anche il buon Alessandro Cattelan, per un momento ho credito di aver fatto partire lo streaming di una vecchia puntata di X Factor. Cattelan si è preso gioco di noi giocando a nascondino come i fantasmi di The Haunting of Hill House. Ed è subito The Haunting of X Factor, con la Michielin e Fedez versione Fantasma dell’X Factor Passato, Rkomi che diventa il fantasma dell’X Factor Presente e Dargen D’Amico il Fantasma dell’X Factor Futuro (perchè lui vive nel futuro amici, io la teoria dell’alieno non l’ho ancora dimenticata).
Tralasciando i fantasmi, le infestazioni e Locatelli che ci dice c’mooon, è tempo di passare ai voti con le nostre Pagelle di X Factor 2022
1) Beatrice Quinta, la dama incantatrice di X Factor 2022
Voto 7
Ci sono cose che nella vita non ti aspetti, tipo Sky Italia che ti fa pentire di non aver visto i Daily di X Factor perdendoti la dichiarazione più cringe della storia. Andiamo per gradi: vi ricordate quando alle scuole elementari vi facevano imparare a memoria la poesia di Natale, poi durante il pranzo infinito della festività arrivava il momento in cui dovevi salire in piedi sulla sedia e dimostrare ai familiari quanto eri bravo nell’imparare a memoria.
La mia memoria mi ha sempre tradita, quindi per ottenere comunque la ricompensa da parte dei commensali decisi ben presto di iniziare a scriverle io le poesie, così avevo una scusa buona per leggerle senza impararle a memoria. Il lavoro creativo effettuato dalla me bambina aveva comunque risultati migliori della performance di Rkomi con Beatrice nel loft e fuori dal loft.
Cioè, la sua smielata dichiarazione di amore a Beatrice Quinta è venuta giù con la stessa intonazione ed emozione di un qualsiasi bambino di 10 anni che sale sulla sedia per recitare la poesia che ha imparato a memoria.
Presi dall’indecisione abbiamo deciso di creare un sondaggio su Twitter in cui chiedevamo al popolo del web se la storia Rkomi-Quinta fosse più tenera o più cringe. Il cringe ha vinto con il 78% dei voti. Caso Chiuso.
Comunque Beatrice Quinta ha eseguito il suo brano, lo ha fatto bene, la amiamo. Fine.
2) Tropea, i miracolati di X Factor 2022
Voto 6
I Tropea hanno più vite di Bugo a Pechino Express e di un gatto in un appartamento. Hanno fatto così tanti ballottaggi che loro stessi si sono stufati del loro cavallo di battaglia. Anche se, in fin dei conti, quella cover a fine serata ci stava proprio bene e ormai era una sorta di titoli di coda per noi.
In ogni caso, l’inedito dei Tropea è carino ma è troppo tropeoso (Accedemia della Crusca, non ringraziatemi). Cioè quella cosa che è graziosa però non ti prende. Signora mia, Tropea è bella, però non ci vivrei (niente contro la vera Tropea, non ci sono mai stata ma sono sicura sia un posto bellissimo e pieno di cipolle).
Dai amio, un ballottaggio dopo l’altro si arriva dritti in finale ad Assago.
3) Linda, il tormentone di X Factor 2022
Voto 9
Io con te sarò sincero, resterò quel che sono: disonesto mai, lo giuro, ma se tradisci non perdono. Per fortuna Linda non mi ha mai tradita e, anzi, puntata dopo puntata dimostra una crescita in positivo e a me fa davvero troppa tenerezza.
Devo ammettere che in questa edizione di X Factor le mie prime impressioni alle audizioni vengono tutte smentite durante i live di Sky Italia. Ora posso candidamente ammettere che ritenevo Linda ampiamente sopravvalutata dopo la sua versione di Coraline dei Måneskin. Con i live, invece, ho visto che Linda sa essere versatile e che canta dannatamente bene.
Scusa Linda, non riesco neanche a trovare cose divertenti da dire.
4) I Santi Francesi, i favoriti di X Factor 2022
Voto 8
Se i Santi Francesi non dovessero vincere X Factor 2022 sarebbe la sconfitta più inaspettata degli ultimi anni della trasmissione di Sky Italia. Ma non inaspettata quanto quella dei Måneskin, a meno che a vincere non sia Joelle.
Alla fine i Santi Francesi sono belli, sono bravi, sono indie e sono belli (ah lo avevo già detto?). Però a me il duo Michielin-Cattelan piace di più di loro. Gne gne.
5) Lucrezia, la nuova eliminata di X Factor 2022
Voto 4
Vi ricordate quello che dicevo su Linda poco fa?! Ecco, per Lucrezia vale l’esatto opposto. Se durante le Auditions pensavo fosse una delle voci più interessanti della trasmissione di Sky Italia, durante le diverse puntate live mi sono dovuta ricredere.
Il fatto è che o le hanno dato Mario Giordano come vocal coach, o semplicemente è la gemella cattiva e stonata della Lucrezia che si è presentata ai provini.
Anche il suo inedito, che era tra i miei preferiti all’inizio, mi ha fatto pensare a Calcutta al femminile che fa una brutta cover di una canzone di Gazelle. Una cosa non bella, anche se penso sarebbe ora di attivare una petizione affinché Calcutta torni a scrivere e pubblicare canzoni. Ti preeeesterò i miei soldi, per sentirti cantareeee.
6) Gli Omini, i Mara Maionchi di X Factor 2022
Finalmente gli omini cantano in italiano, è passato un bel po’ di tempo prima che mi accorgessi di quanto gli Umpa Lumpa di X Factor avessero ancora da offrire. Certo, il punk sguaiato inglese ci piace, però è un anacronismo che il mercato non ricerca più, se non fatto in un certo modo.
Dargen D’Amico, tuttavia, ha deciso che il punk può essere solo in inglese, e che la lingua italiana può snaturare gruppi come i Måneskin e gli Omini. Effettivamente come possiamo non essere d’accordo con Dargen da Nemico?! I Måneskin con le loro bruttissime canzoni in italiano non andrebbero da nessuna parte. Cioè, non è che con le canzoni in italiano si può vincere Sanremo, andare all’Eurovision e poi trovarsi a suonare in giro per il mondo.
Ad esempio, se vedete l’esibizione di Coraline con l’orchestra a Sanremo è una roba davvero brutta, che va assolutamente a snaturare il gruppo rock, il quale farebbe meglio a cantare solo in inglese.
Ok, la finisco. Però tornate a vestirvi in monocromo che qua il nostro Tris Factor piange miseria.
7) Joelle, i Lannister pagano sempre i loro debiti, anche a X Factor
Voto 4
Joelle è come la figlia di mezzo, quella che ogni tanto ti dimentichi di avere perché troppo impegnato a viziare il primo figlio e coccolare l’ultimo. Questo accade alla povera Joelle sul palco di X Factor, che inizialmente sembrava attirare tutta l’attenzione del suo giudice Rkomi, paventando anche una potenziale ship tra i due.
Povera Joelle, si è ritrovata con un giudice che è consapevole di avere in squadra i preferiti del pubblico (I Santi Francesi) e, come se non bastasse, sembra anche innamorato di una cantante di un altro roster.
Nessuno pensa a Joelle, tranne suo fratello a cui dedica il suo inedito (che a distanza di qualche ora ho già dimenticato).
A dire la verità, la costruzione di questa puntata mi ha lasciata molto confusa. Praticamente abbiamo votato, è stata addirittura fatta una classifica e poi, dopo la classifica, abbiamo votato nuovamente. Questa cosa ha chiaramente agevolato Joelle con una fetta di pubblico che ha deciso di dare a lei il suo voto considerandola in pericolo di eliminazione.
In tutto questo l’app è andata in TILT (almeno questa volta non è colpa dei giudici) e pure Joelle che, quando Francesca Michielin ha annunciato la sua salvezza, pensava già di essere eliminata.
Lo scontro fratricida, però, è sempre molto più divertente di una qualsiasi normale eliminazione.
Anche perché, considerato l’amore folle tra i due fratelli parlare di cose fratricide davanti a Joelle potrebbe scandalizzarla troppo. Do you wanna be the Jaime to my Cersei.
8) Disco Club Paradiso, menomale che a X Factor non c’è Carrie
Voto 7
Cantano bene? Non proprio. Sono belli? Non proprio. Fanno musica originale e interessante? Non proprio. Hanno un sassofonista super figo che mi fa dimenticare tutti i punti di cui prima continuando a dargli buoni voti e gasarmi (l’assenza di virgole è voluta, perchè dovete arrivarci senza fiato)? Assolutamente sì.
D’altronde il Prom americano non è altro che una balera che non ci ha creduto abbastanza, menomale che Ambra Angiolini, dopo i fiori sul pianoforte, non ha convinto Lucrezia a comparire nel corso della performance dei Disco Club Torta Paradiso. Il tutto sarebbe passato presto da balera a remake italiano di Carrie di Stephen King.