Tornata sotto le luci della ribalta grazie a Pam & Tommy, Lily James non solo si è fatta notare da chi ancora non la conosceva, ma ha riconfermato un talento che aveva già avuto modo di dimostrare. Versatile e poliedrica, l’attrice ha infatti una carriera di tutto rispetto alle spalle, che l’ha portata da Downton Abbey (qui vi abbiamo parlato del nuovo film) a Cenerentola, dal drammatico Rebecca fino al frizzante Mamma Mia! Here We Go Again. Tutte produzioni in cui ha saputo catturare l’essenza dei personaggi interpretati, solidificando così una scalata verso il successo che sembra non volersi arrestare. In queste ultime settimane, Lily James non ha potuto che stupirci nei panni di Pamela Anderson, ed è proprio per questo che abbiamo deciso di scoprire qualcosa di più su di lei.
Oggi non ci immagineremmo nessun’altro nei panni di Cenerentola, ma all’inizio la James aveva fatto un provino per il ruolo di una delle sorellastre della protagonista. Per calarsi meglio nella parte di Donna Sheridan, l’attrice ha invece deciso di incontrare due membri degli Abba per lavorare insieme alla colonna sonora. Inoltre, sapevate che si è rotta un dito del piede sul set di Mamma Mia! Here We Go Again mentre stava correndo su un supporto dell’illuminazione? E sempre parlando di esperienze spiacevoli, quando si è unita al cast di Downton Abbey ha ricevuto molti tweet negativi da parte dei fan, che l’hanno fortemente criticata solamente in base al suo personaggio.
Ma questo non ha di certo fermato Lily James, che ha portato avanti la sua carriera con successo. Vediamo dunque insieme 7 curiosità su questa talentuosa attrice.
Origini
Lily James è nata a Esher il 5 aprile 1989 da Ninette Mantle, attrice, e James “Jamie” Thomson, attore e musicista. Dunque, sin dall’infanzia è stata cresciuta insieme ai due fratelli in un contesto artistico, che l’ha incoraggiata a intraprendere la stessa strada dei genitori. Ma non solo! Difatti, anche la nonna paterna Helen Horton è stata un’attrice. La donna ha avuto una lunga carriera, durante la quale ha anche prestato la sua voce a Mother nel noto film Alien. Purtroppo la Horton è venuta a mancare prima che Lily James iniziasse i suoi studi accademici. Un grande rimpianto per la giovane attrice, che durante un’intervista con The Guardian ha ammesso quanto le piacerebbe confrontarsi con la nonna ora che è attivamente parte dell’industria cinematografica.
Nel 2008, la famiglia di Lily James è stata colpita da una tragedia quando il padre è morto a causa di un cancro. Appena diciottenne, questo lutto ha segnato profondamente l’attrice, che ha deciso di onorarlo non solo attraverso il suo pseudonimo (il suo vero nome non è infatti Lily James, ma Lily Chloe Ninette Thomson) ma anche sostenendo la “Motor Neurone Disease Association“, un’organizzazione attraverso la quale Thomson aveva cercato di combattere la malattia che gli aveva sottratto il fratello.
Studi e carriera
Lily James ha iniziato la sua formazione presso la Tring Park School for the Performing Arts, scuola che è stata frequentata anche da Julie Andrews, Thandie Newton, Jane Seymour, Daisy Ridley e Jessica Brown Findlay. Successivamente, l’attrice ha continuato i suoi studi presso la Guildhall School of Music and Drama di Londra, dove si è laureata nel 2010. La sua carriera ha avuto inizio nello stesso anno, quando ha partecipato alla serie tv Just William. Dopo questa esperienza, ha lavorato altre volte per il piccolo schermo: ha recitato infatti in Diario di una squillo per bene, Downton Abbey, Guerra e pace, The Pursuit of Love fino ad arrivare alla più recente Pam & Tommy (che potete guardare su Disney+).
La carriera cinematografia è iniziata invece nel 2012, anno in cui l’abbiamo vista ne La furia dei titani, Broken e Fast Girls. Nel 2015 ha ottenuto una maggiore notorietà grazie a Cenerentola e Il sapore del successo. In seguito, ha preso parte a film come PPZ: Pride + Prejudice and Zombies (2016), L’amore oltre la guerra (2016), Baby Driver (2017) e L’ora più buia (2017). Tra i suoi ultimi lavori bisogna citare invece Il club del libro e della torta di bucce di patata di Guernsey (2018), Little Woods (2018), Mamma Mia! Here We Go Again (2018), Yesterday (2019), Rebecca (2020) e La Nave Sepolta (2021).
Ultimo ma non meno importante, la James è anche un’attrice di teatro: ha infatti partecipato alle produzioni teatrali di Vernon God Little (2011), Il gabbiano (2012), Romeo e Giulietta (2016) e All About Eve (2019).
Ansia e rash cutanei
Ognuno di noi reagisce all’ansia in modi diversi: c’è chi si fa prendere dal panico, chi fa grandi respiri, e chi invece deve fare i conti con strani, e spesso imbarazzanti, effetti collaterali. Ed è proprio questo il caso di Lily James che, parlando con The Guardian, ha ammesso che nei momenti d’ansia e agitazione, il suo corpo reagisce in un modo piuttosto bizzarro:
C’è stato un periodo in cui stavo facendo molte audizioni, senza però mai riuscire ad ottenere la parte. Ai tempi mi sentivo talmente nervosa che ero costretta a indossare maglie a collo alto per coprire questo enorme rash cutaneo che appariva sul mio collo. Si tratta di uno sfogo che mi viene quando sono emozionata, o eccitata, o qualsiasi altra cosa. È assurdo!
Lily James è una fan delle Spice Girls
La musica ha fatto sempre parte della vita di Lily James, una passione che le è tornata utile anche nel corso della sua carriera. Chi di voi ha visto Mamma Mia! Here We Go Again saprà infatti che la James è anche un’ottima cantante. Ma forse non tutti voi sapranno che l’attrice è una grandissima fan delle Spice Girls. Durante un’intervista con The Graham Norton Show, Lily James ha parlato del suo amore per il gruppo, che risale ai tempi dell’infanzia. Durante lo show, è stato infatti mostrato un breve home video in cui una giovane Lily canta la sua versione di “Stop“, mentre la madre l’ascolta con pazienza. Più recentemente, l’attrice ha assistito anche un concerto della band, riuscendo inoltre a incontrare Emma Bunton nel backstage. Un sogno che si realizza per una fan sfegatata come Lily James!
È imparentata alla lontana con Meryl Streep
In Mamma Mia! Here We Go Again, Lily James ha interpretato la versione più giovane di Donna Sheridan, personaggio che nel primo film aveva avuto il volto di Meryl Streep. Nel sequel, la James è riuscita a replicare la personalità frizzante che la Streep aveva dato alla sua Donna, rendendo così la pellicola credibile e godibilissima. Ma la somiglianza fra le attrici non è solo una questione di ottime interpretazioni: secondo quanto riportato dal Daily Mirror, le due sono infatti cugine di nono grado, tre volte rimosse. Inoltre, sembra che sia la James che la Streep discendano da Henry Howland di Cambridgeshire, così come siano imparentate alla lontana con l’ex-presidente George W. Bush.
Il viaggio con lo zaino in spalla dopo il tour promozionale per Cenerentola
Cenerentola è stato sicuramente un punto di svolta nella carriera di Lily James, che da quel momento in poi è diventata un volto sempre più riconoscibile e apprezzato. Tuttavia, l’esperienza sul set è stata spesso dura (soprattutto a causa del tema della perdita di un genitore, molto vicino al cuore dell’attrice), così come lo è stato il tour promozionale prima dell’uscita del film. Durante un confronto con NET-A-PORTER, l’attrice ha infatti parlato di quanto avesse monopolizzato la sua vita, che nel corso di diversi mesi è stata gestita talmente tanto dal prossimo da farle dimenticare le cose più semplici:
Mi ricordo che, una volta tornata a casa dopo il tour, mi sono ritrovata per strada per fare shopping senza avere con me il mio portafoglio. Tutto era stato controllato dagli altri per così tanto tempo che mi sono scordata di come farlo da sola.
Consapevole di tutto ciò, l’attrice ha deciso di prendersi una pausa, mettersi uno zaino in spalla e partire con un’amica per un viaggio nel sud-est asiatico, dove ha soggiornato perlopiù in capanne da 2,70 dollari a notte. Un bel cambio di scenario che le ha permesso di riprendere il controllo della sua vita, così come della sua sanità mentale.
La relazione con Matt Smith
Lily James ha avuto una relazione di cinque anni con Matt Smith, conosciuto dai più come l’Undicesimo Dottore di Doctor Who e il Principe Filippo di The Crown. Conosciutisi nel 2014 durante le riprese di PPZ: Pride + Prejudice and Zombies, i due sono sempre stati molti riservati.
Parlare della propria vita amorosa può essere pericoloso e doloroso. Se non condividi niente con il pubblico, non ci saranno dichiarazioni che ti perseguiteranno quando stai piangendo insieme a una scatola di fazzoletti dopo che tutto è andato storto.
Così ha dichiarato Lily James che, dopo cinque anni insieme e un tentativo di riavvicinamento nel 2020, ha posto fine alla relazione con Smith di comune accordo. Nel luglio 2020, l’attrice è stata vista in compagnia di Chris Evans (qui 7 curiosità sull’attore), ma nessuno dei due ha mai confermato la presunta relazione. Nell’ottobre dello stesso anno, è stata invece paparazzata insieme a Dominic West (sposato con la produttrice televisiva Catherine Fitzgerald), venendo così travolta da uno scaldalo sul quale però non ha voluto pronunciarsi.