Disponibile in Italia dal 2022, il giovanissimo servizio streaming statunitense Paramount+ è riuscito a imporsi in brevissimo tempo al fianco delle più note piattaforme concorrenti grazie al suo valido e ricco catalogo. Quali sono, però, le migliori serie tv in assoluto da vedere su Paramount+? Anche questa settimana abbiamo lasciato che fosse la nostra Hall of Series – Comunità di Recupero (Serie Tv) a rispondere a questa domanda, aiutandoci a scovare le più imperdibili produzioni televisive da vedere sulla piattaforma. Dai voti raccolti dal nostro consueto sondaggio settimanale è emersa la classifica che segue, e che vi consigliamo di seguire alla lettera se vi siete recentemente abbonati a Paramount+. Dai grandi classici del piccolo schermo alle nuovissime serie tv prodotte direttamente dal colosso dell’entertainment per il suo servizio streaming, quelle elencate di seguito sono le 10 serie tv da non lasciarvi assolutamente sfuggire secondo i nostri utenti.
Ecco le 10 migliori serie tv da vedere su Paramount+, secondo la Community di Hall of Series.
10) Criminal Minds apre la classifica delle migliori serie tv da vedere su Paramount+
La Community di Hall of Series ha recentemente inserito Criminal Minds tra le migliori serie tv crime di sempre. Qui trovate la classifica completa delle migliori serie tv crime stilata dalla nostra Community. La longeva serie tv non poteva quindi che essere tra le migliori serie tv da vedere su Paramount+. Trasmessa dal 2005 al 2020, Criminal Minds ha condotto i telespettatori per ben 15 stagioni all’interno dell’Unità Analisi Comportamentale dell’FBI. Qui un gruppo di psico-criminologi ha il compito di elaborare un profilo psicologico e comportamentale degli assassini seriali, studiandone e anticipandone le mosse per impedir loro di commettere ulteriori omicidi.
Ciascun episodio della serie tv mostra la risoluzione di un diverso caso di omicidio; per la sua struttura semplice e lineare, Criminal Minds è considerata da molti una vera e proprio comfort series nonostante le tematiche trattate. La rassicurante risoluzione dei casi di omicidi attuata dagli amati protagonisti, unita alla possibilità di guardare qualunque episodio in ordine casuale, contribuiscono infatti a rendere Criminal Minds la serie perfetta da riguardare a ogni passaggio in chiaro in televisione. La trama orizzontale e la caratterizzazione dei singoli protagonisti sono invece sufficienti a convincere chiunque a seguire Criminal Minds dalla prima all’ultima stagione su Paramount+.
9) 1923
Lo spin-off prequel del celebre neo-western di successo Yellowstone e sequel di 1883 ha incantato i suoi telespettatori dal primo momento in cui ha fatto il suo esordio su Paramount+ a febbraio dello scorso anno. 1923 ha convinto soprattutto i membri della nostra Community, che insistono tuttora a consigliarne la visione anche a chi non ha ancora guardato la serie madre, ritenendola tra le migliori serie tv del catalogo di Paramount+.
Il focus della serie è sulle vicende della famiglia Dutton nel 1923, chiamata a fronteggiare una pandemia, una grave siccità, l’espansionismo occidentale, il proibizionismo dell’epoca e la crescita dell’illegalità e dei furti di bestiame che ne sono conseguiti. Protagonisti principali sono Jacob Dutton (Harrison Ford) e sua moglie Cara (Helen Mirren), minacciati inoltre da altri membri della famiglia disposti a tutto per appropriarsi della loro terra.
8) Tulsa King
Creata dall’ideatore di Yellowstone Taylor Sheridan, Tulsa King ha segnato il debutto da protagonista in una serie televisiva del divo hollywoodiano Sylvester Stallone. Nelle sue inediti vesti, l’attore è risultato totalmente convincente per i membri della nostra Comunità di Recupero, che reputano Tulsa King una delle migliori serie tv da vedere su Paramount+.
Quest’avvincente crime-drama segue le vicende del mafioso Dwight Manfredi (Sylvester Stallone) noto come Il Generale. Uscito di prigione dopo 25 anni di reclusione, Il Generale viene mandato dal suo boss a gestire un negozio a Tulsa, in Oklahoma. Resosi conto di non contare più nulla per la sua famiglia criminale, il protagonista mette insieme un’improbabile squadra con la quale costruire un nuovo impero criminale nelle remote terre di Tulsa, così diversa e distante da New York da rappresentare per lui un altro pianeta. In attesa della seconda stagione, trovate qui la nostra recensione della prima stagione di Tulsa King.
7) Yellowjackets
Yellowjackets è il survival drama dalle sfumature horror da vedere subito su Paramount+, nonché tra le migliori del catalogo a detta della nostra Community. Distinguendosi tra le produzioni nate negli ultimi 3 anni per la sua originalità, Yellowjackets si è rivelata essere una piacevole sorpresa per tutti gli amanti del genere. I consensi da parte di pubblico e critica hanno garantito alla serie il rinnovo per una terza stagione, che approderà sul piccolo schermo non prima del 2025.
Ambientata negli anni ’90, Yellowjackets segue le vicende di una squadra di calcio femminile che, sopravvivendo a un incidente aereo, rimane isolata nelle remote terre dell’Ontario in attesa di soccorsi. Le protagoniste sono disposte a qualsiasi cosa pur di sopravvivere, arrivando a compiere anche azioni crudeli e spietate nei confronti delle altre compagne di squadra, non escludendo neppure atti di cannibalismo. Le poche sopravvissute all’incidente si ritrovano quindi tormentate dal loro passato, anche dopo venticinque anni dall’accaduto.
6) 1883
Prequel della celebre serie western Yellowstone, 1883 è ambientata dopo la Guerra di Secessione Americana e segue il duro viaggio intrapreso dalla famiglia Dutton unitasi a un gruppo di immigrati europei alla volta del Texas, prima di raggiungere il Montana e costruire lo storico Yellowstone Ranch. L’amata miniserie è tra i prodotti di punta della piattaforma streaming Paramount+, nonché tra le migliori del suo catalogo a detta degli utenti della Community di Hall of Series.
Tim McGraw e Faith Hill interpretano rispettivamente James e Margaret Dutton, guidati nel loro viaggio attraverso le Grandi Pianure dall’affascinante cowboy Shea Brennan (Sam Elliott). Il cammino intrapreso dalla famiglia Dutton non è affatto semplice; il gruppo è infatti impreparato alle difficoltà della frontiera e, soprattutto, al rigidissimo inverno. A complicare il delicato quadro è inoltre l’incontro con i banditi e con i nativi americani. Quest’epopea western incorniciata da una narrazione femminile in voice over è un imperdibile viaggio consigliato dalla nostra Community.
5) Twin Peaks è la serie tv cult da vedere su Paramount+
Twin Peaks ha segnato un vero e proprio punto di svolta nella narrazione televisiva per il suo essere assolutamente innovativa e diversa da quanto trasmesso sul piccolo schermo fino a quel momento. Se non avete avuto ancora modo di vedere questo cult della televisione, Twin Peaks è tra le migliori serie tv da vedere su Paramount+ in questo momento.
Difficilmente catalogabile in un genere predefinito, la serie ideata da David Lynch ha incollato allo schermo il suo pubblico attraverso le incomprensibili e oniriche immagini surrealiste, il cast stravagante e la trama man mano più complessa. Episodio dopo episodio, i telespettatori si sono infatti allontanati sempre più dalla risoluzione del brutale omicidio della popolare studentessa Laura Palmer. Giunto nella cittadina di Twin Peaks per investigare sull’omicidio dalla giovane donna, il protagonista Dale Cooper si innamora sin da subito di quell’accogliente comunità, che lo apprezza a sua volta per la sua indole gentile e i suoi modi affabili. A differenza di qualunque altro agente dell’FBI, Dale è guidato nelle sue indagini più dall’intuito che dalla logica, facendo particolare affidamento ai suoi profetici sogni, diventando un modello di riferimento per molti personaggi delle successive produzioni televisive.
4) Halo
La seconda stagione della serie sci-fi Halo è stata tra le serie tv più viste negli ultimi mesi dalla nostra Community. Divenuta ormai una conferma nel panorama televisivo, Halo è per i nostri utenti tra le migliori serie tv da vedere su Paramount+.
Basata sul popolare videogame di fantascienza omonimo, il drama sci-fi è ambientato nello stesso epico universo dell’opera madre, con la quale condivide la maggioranza dei personaggi. Nel 26° secolo, la minacciosa alleanza di razze aliene dei Covenant è intenzione ad annientare l’umanità. L’unica speranza di salvezza è rappresentata da Master Chief, la cui missione è di ritrovare delle vecchie armi di distruzioni di massa prima che lo facciano i Covenant, sperando in questo modo di vincere la guerra. Non solo Halo: in questo articolo vi abbiamo parlato degli 8 franchise di videogame che hanno un potenziale pazzesco per diventare delle serie tv.
3) Penny Dreadful
Ambientata nel grigiore della Londra vittoriana, Penny Dreadful vede come protagonisti i più macabri e terrificanti personaggi della letteratura inglese come Frankenstein, Dorian Grey, Dr. Jekyll e Jack Lo Squartatore. Per la sua originalissima trama e le sue atmosfere spettrali, Penny Dreadful è una serie tv imperdibile per tutti gli appassionati del genere horror, e tra le migliori serie tv da vedere su Paramount+ secondo i nostri utenti.
Le origini dei noti personaggi citati si amalgamo e intrecciano con la storia del nobile Sir Malcolm Murray, uno dei principali sostenitori dell’organizzazione dedita alla caccia dei mostri in città. Murray è aiutato nell’impresa dalla sua collega e amica Vanessa Ives (la magnetica Eva Green) incaricata di trovare nuove reclute pronte a dedicarsi alla causa, tra cui spicca il nome di Ethan Chandler. Il novello cacciatore di demoni ingaggiato da Ives scopre così l’esistenza di un oscuro mondo parallelo, infestato da creature terribili che si muovono nella notte pronte a sconvolgere il mondo conosciuto.
2) Dexter
La serie crime Dexter è ritornata in auge in seguito al suo recente inserimento nel catalogo Netflix. Disponibile anche su Paramount+, Dexter è – secondo la nostra Community – la serie tv da recuperare su qualunque piattaforma streaming la ospiti. Non è bastato quindi il calo di qualità delle ultime stagioni per cancellare quanto di buono è stato fatto da Dexter Morgan, considerato ancora oggi tra i migliori personaggi del piccolo schermo.
Metodico serial killer e al tempo stesso esperto forense della polizia scientifica di Miami, Dexter Morgan ha offerto un punto di vista unico sulla mente degli assassini seriali, sviscerando la complessa questione della moralità come nessun altro personaggio televisivo. Le vittime di Dexter Morgan sono infatti altri serial killer sfuggiti al sistema. Il protagonista è dunque guidato da un forte codice morale, trasmessogli direttamente da suo padre adottivo Harry (chiamato infatti codice Harry). Il passeggero oscuro che risiede in lui e lo spinge a uccidere rende questo personaggio tra i più complessi, originali e affascinanti del piccolo schermo. Dexter è uno dei personaggi preferiti degli appassionati del genere crime e, neanche a dirlo, dalla Community di Hall of Series.
1) From: la migliore serie tv da vedere su Paramount+ secondo la Community di Hall of Series
È stata la serie rivelazione del 2022 e il suo successo ha contribuito ad accrescere la popolarità del servizio streaming che la ospita: From è la migliore serie tv da vedere su Paramount+ secondo la Community di Hall of Series.
L’apprezzatissima serie si basa su un mistero intricato che circonda un isolato villaggio, in cui rimane intrappolato chiunque vi faccia ingresso. Chi resta confinato all’interno della cittadina deve inoltre sopravvivere alle terribili creature provenienti dalla foresta circostante, oltre che ai segreti nascosti dalla città stessa, che si rivelano essere mortali per tutti i visitatori. È lo sceriffo Boyd a spiegare ai nuovi arrivati l’impossibilità di superare nuovamente il perimetro della città una volta varcato, aggiungendo che chiunque si ritrovi fuori dalla propria abitazione al calare della notte, verrà inequivocabilmente aggredito dai fantasmi. La claustrofobica serie drammatica fonde quindi sapientemente elementi horror e fantascientifici, ricordando per certi aspetti la serie cult Lost. Qui trovate la nostra analisi della scena più “Lost” degli ultimi 20 anni. La terza stagione di From è già attesissima dalla nostra Community.
E voi siete d’accordo con la classifica della nostra Community? Fatecelo sapere nei commenti e unitevi al nostro gruppo Facebook “Hall of Series – Comunità di Recupero (serie Tv)” per partecipare ai prossimi sondaggi!