3) From, una delle Serie Tv da vedere su Paramount+ più importanti della nuova era seriale
Tra le Serie Tv da vedere su Paramount+ si nasconde una delle più importanti degli ultimi anni. Una delle produzioni di punta da trovare sulla piattaforma. From è tante cose. E’ horror, è terrore. E’ angosciante, disturbante, ma anche una corsa frenetica in cui è impossibile trovare rapidamente la porta d’ingresso. Fin da quando è arrivata, i paragoni con Lost sono stati numerosi. Più volte le produzioni hanno provato a ricordare il colosso dei primi anni 2000, ma a riuscirci sono state davvero in poche. E tra queste c’è From, una Serie Tv che ci è riuscita in modo naturale, semplicemente omaggiando una delle produzioni più importanti nella storia della serialità. Un’operazione abbastanza chiara ma di certo non scontata, neanche se le due Serie Tv – per chi non lo sapesse – hanno a capo gli stessi produttori.
Anche in questo caso, infatti, la protagonista assoluta della serie sarà l’ambientazione, il teatro in cui si svolgeranno tutti gli eventi inspiegabili che vedono gli abitanti di questo posto impossibilitati ad andare via. Il problema non sarà però soltanto questo. Sarà solo una conseguenza, dovuta a delle creature inquietanti e mostruose che minacciano qualsiasi persona incontrino nella notte. Quando il sole va via, in From arriva il pericolo. Condizione che porta gli abitanti a vivere sempre tra la vita e la morte. Tra la finta tranquillità del sole e la tempesta della notte.
From è paura e curiosità, necessità immediata di guardare un nuovo episodio per capirci qualcosa, per riuscire a trovare delle risposte che non sempre la serie garantisce. Ma in questo caso dovremmo star tranquilli: i produttori hanno già chiarito di non voler fare gli stessi errori fatti in precedenza con Lost (ma siamo certi siano stati degli sbagli?) dando, a tempo debito, risposte chiare e precise. Il successo è stato tale da portarla finalmente a un terzo rinnovo. Anche in questo caso le aspettative sono altissime, ma non siamo spaventati. Vogliamo le risposte che From ha promesso, così da poter finalmente chiudere un cerchio cominciato nel migliore dei modi. Come, nel genere horror, non si vedeva da tempo.
Quel che stupisce è che From non ha mai avuto bisogno di momenti di puro terrore per provocare il brivido della paura. Quel che incute più timore è l’atmosfera, quel silenzio o quel rumore che, nello stesso modo, annunciano che qualcosa di terribile potrebbe succedere. Il calare del sole che si annuncia all’orizzonte, e che dà forma e sostanza a una notte in cui ognuno può rimetterci la vita o quella degli altri. Quel senso di disperazione, durante la visione, diventerà anche nostro, anche se siamo solo spettatori. Qui si gioca ribaltando ogni cosa, situazione o sicurezza. Si mettono in dubbio tutte le certezze, generando così una storia in cui la luce si disperde per fare posto all’oscurità, restituendoci un mondo capovolto. Come nel caso della sigla, in cui Que Sera non è più quella canzone leggera da canticchiare, ma un’angoscia che si annuncia, presentando il nuovo disturbante e adrenalinico episodio.