Vai al contenuto
Home » Paramount+ » 10 Serie Tv presenti su Paramount+ da vedere per forza almeno una volta nella vita

10 Serie Tv presenti su Paramount+ da vedere per forza almeno una volta nella vita

From 3 sta per arrivare: la data d'uscita italiana è il 4 ottobre 2024

9) The Offer

The Offer

Giungiamo adesso quasi alla fine con The Offer, una miniserie ancora troppo poco conosciuta qui in Italia che meriterebbe molto più di quel che ha avuto. Vuoi per le sue interpretazioni straordinarie, vuoi per la sua biografia, vuoi per la fedeltà agli eventi e gli espedenti fittizi geniali utilizzati per la narrazione, ma The Offer non sbaglia un colpo. Distribuita nel 2022 e con Miles Teller, Matthew Goode, e Colink Hanks, la miniserie racconta il dietro le quinte del capolavoro senza tempo de Il Padrino di Coppola.

Un film di cui abbiamo sempre goduto, senza però soffermarci troppo sul cammino che ha dovuto compiere per concretizzarsi. Le cose, infatti, non andarono come si potrebbe immaginare. Il capolavoro intramontabile di Coppola ha infatti dovuto scontrarsi con situazioni buie e oscure che vengono qui raccontate attraverso personaggi ostinati e determinati, ma comunque vittime e carnefici di un periodo complesso per la settima arte. Hollywood viene infatti qui raccontata come un sistema, una macchina inceppata che sta per smettere di funzionare. Ma in mezzo a tutto questo, c’è posto per la produzione de Il Padrino, anche se non tutti sono favorevoli a tale scelta.

La pellicola, come racconta The Offer, ha infatti dovuto scontrarsi con la mafia italoamericana del tempo che non desiderava un faro così acceso. Non voleva essere il punto centrale di questa storia così determinata e priva di espedienti indiretti. Attraverso questo espediente, The Offer narra infatti tutti i limiti che la produzione ha dovuto superare pur di riuscire nella grande impresa, ricostruendo la storia attraverso un continuo alternarsi tra dramma e thriller da cui si diventerà dipendenti già dopo il primo episodio.

10) Frasier

Frasier

Concludiamo adesso prendendoci una boccata d’aria fresca. Niente omicidi o minacce, serial killer o avvoltoi. Adesso, finalmente, possiamo anche ridere grazie a Frasier, una Serie Tv comedy attuale ancora oggi. Distribuita nel 1993 e spin off di Cheers, Frasier è una comedy caratterizzata da tipici elementi del genere. Non fanno eccezione dunque umorismo e leggerezza, ma quel che la rende unica nel suo genere è il contesto, il contorno, i protagonisti. Siamo spesso abituati a guardare comedy in cui i protagonisti più disillusi e alla ricerca di sé sono i i trentenni, anno più e anno meno. In questo caso invece ritroviamo al centro della narrazione una fascia d’età più avanzata. Attraverso situazioni divertenti ma anche piuttosto spigolose, i protagonisti di Frasier ci rammentano con il loro umorismo che non esiste un’età in cui potersi dire davvero soddisfatti.

Quell’ansia che sentiamo alla bocca dello stomaco può ritornare sistematicamente ogni volta che vuole, e poco le importa se abbiamo 30, 40 o 60 anni. Anche con una stabilità economica e un’affermazione a livello professionale ci si può sentire smarriti, ancora alla ricerca di noi stessi. Ed è questo d’altronde quel che fanno i protagonisti di Frasier. Con una sceneggiatura originale, Frasier è una Serie Tv che può essere guardata all’infinito, assicurando una sorpresa diversa per ogni nuova visione. Dopo ogni rewatch avrete infatti la possibilità di riscoprire dettagli a cui non avevate fatto caso, venendo così a contatto con delle parti più sottili e nascoste della serie.

Il vero fulcro della serie sono i suoi personaggi e i loro legami. Quel che più la contraddistingue in questo senso ha a che fare con la caratterizzazione di ognuno di essi. Molto spesso, i secondari, hanno un ruolo più superficiale. Non li conosciamo davvero. Sappiamo il minimo indispensabile, quel che basta per sapere chi sono e che fanno. In Frasier tutti hanno invece una voce, una storia che ci viene raccontata in modo dettagliato, facendoci sentire così come parte della Serie Tv. Per ben 10 anni, Frasier ha accumulato premi su premi da parte della critica, consacrandosi come una delle Serie Tv più acclamate e premiate nella storia.

Insomma, che dite, questa è o non è una Serie Tv da vedere su Paramount+ a qualunque costo?

Pagine: 1 2 3 4 5 6