1) River Phoenix – Casa Keaton
Era uno dei migliori amici di Johnny Depp ed è morto proprio fuori dal locale di sua proprietà, il Viper Room.
Sicuramente un attore più da grande schermo che da serie tv, ma non può però mancare in questa lista. Non solo perché sul finire degli anni ’80 e agli inizi degli anni ’90 ha interpretato magistralmente ruoli complessi e controversi. O perché fosse acclamato da critica e pubblico. Nemmeno perché Leonardo DiCaprio (ma sapete che reciterà in una serie tv? Qui i dettagli), con ogni probabilità, è diventato l’attore che tutti conosciamo grazie anche a lui. O, ancora, perché tutta la sua vita complicata e per certi versi surreale è degna della trama di un film di Tim Burton.
Neanche perché è il protagonista proprio di Belli e dannati insieme all’amico Keanu Reeves. Okay, il titolo è tutto italiano, perché in realtà si chiama My Own Private Idaho, ma rende l’idea.
River Phoenix incarna corpo, atteggiamento e mentalità al concetto in sé di bello e dannato. Non c’è nessuno, più di lui, che dà voce a una generazione di attori che da lui ha solo potuto imparare, malgrado la sua carriera sia stata breve ma sfolgorante come un fuoco d’artificio.