1) River Phoenix – Casa Keaton
Era uno dei migliori amici di Johnny Depp ed è morto proprio fuori dal locale di sua proprietà , il Viper Room.
Sicuramente un attore più da grande schermo che da serie tv, ma non può però mancare in questa lista. Non solo perché sul finire degli anni ’80 e agli inizi degli anni ’90 ha interpretato magistralmente ruoli complessi e controversi. O perché fosse acclamato da critica e pubblico. Nemmeno perché Leonardo DiCaprio (ma sapete che reciterà in una serie tv? Qui i dettagli), con ogni probabilità , è diventato l’attore che tutti conosciamo grazie anche a lui. O, ancora, perché tutta la sua vita complicata e per certi versi surreale è degna della trama di un film di Tim Burton.
Neanche perché è il protagonista proprio di Belli e dannati insieme all’amico Keanu Reeves. Okay, il titolo è tutto italiano, perché in realtà si chiama My Own Private Idaho, ma rende l’idea.
River Phoenix incarna corpo, atteggiamento e mentalità al concetto in sé di bello e dannato. Non c’è nessuno, più di lui, che dà voce a una generazione di attori che da lui ha solo potuto imparare, malgrado la sua carriera sia stata breve ma sfolgorante come un fuoco d’artificio.