Camminare per le strade di Birmingham, girare i vicoli di cui i Peaky Blinders sono i padroni indiscussi è davvero emozionante.
Lo sanno la marea di turisti di tutta europa che hanno scelto come meta per le proprie vacanze proprio la città dei Peaky Blinders!
Birmingham, che è la seconda più grande città inglese dopo Londra, l’anno scorso ha registrato un aumento del 26% rispetto al 2013, anno in cui è andata in onda la prima stagione dello show.
42,8 milioni di persone hanno deciso di raggiungere Birmingham nel 2018 grazie alla serie!
Deve essere veramente interessante immergersi in quell’atmosfera tetra e cupa che caratterizza l’intero show, c’è solo un ma: per la maggior parte i set della serie non si trovano a Birmingham.
Gran parte delle scene sono state girate tra Manchester e Liverpool.
Su Netflix (scopri qui la data di uscita in Italia sul portale) la serie è distribuita in 180 nazioni nel mondo, questo ha provocato un effetto a catena decisamente positivo per il turismo di Birmingham.
Dal 2013 al 2018 il numero di visitatori non inglesi della città sono aumentati del 19%, 1,1 milioni di persone hanno passeggiato per la città.
Ecco le parole del sindaco Andy Street:
“L’effetto di Peaky Blinders è davvero importante qui, con tour e eventi nelle West Midlands venduti con mesi di anticipo. Un numero record di visitatori sta vedendo la regione e molte persone vogliono esplorare i luoghi e le storie legate alla serie. Il fantastico successo della serie ha fatto conoscere Birmingham e le West Midlands ad un nuovo pubblico globale.”
Effetto Peaky Blinders, è così che lo chiamano, un fenomeno che ha spinto milioni di persone verso la zona delle West Midlands.
Nel mese di luglio la città di Birmingham ha deciso di sfruttare tutto l’interesse nei propri confronti: è stata proiettata la premiere della stagione 5 nel municipio e 76mila persone ne hanno chiesto i biglietti.
L’Effetto Peaky Blinders ha provocato un vero e proprio boom del turismo inglese!