ATTENZIONE: questo articolo potrebbe contenere SPOILER sul finale dell’ultima stagione di Peaky Blinders.
Gli Shelby, tanto complicati quanto amati. Nati dal nulla e arrivati ai vertici della politica. Si sono fatti strada sulla propria pelle, combattendo ogni giorno per affermarsi in un mondo in cui vige la legge del più forte. Non hanno mai perso di vista i veri valori, anche se a volte per loro non è stato facile dimostrarlo. Eppure, i fan di tutto il mondo hanno apprezzato questi personaggi tormentati dai fantasmi della guerra, di amori passati e di ideali infranti, perché sono loro ad aver reso Peaky Blinders una serie immensa, inimitabile e indimenticabile.
Ma nessuno è immune da alcuni disagi (simpatici e non) che questo magnifico prodotto di Steven Knight ha contribuito a creare. Persino Cillian Murphy ha dovuto fare i conti con Tommy Shelby e i suoi “vizi” (qui le dichiarazioni dell’attore). È impossibile per lo spettatore non entrare con tutto sé stesso nella Birmingham dei Peaky Blinders e rimanere impassibile alle emozioni contrastanti che i personaggi regalano dal primo all’ultimo episodio.
Chi ha vissuto l’ascesa politica di Tommy e del suo dolore lasciandosi trasportare dall’intensità di ogni puntata, avrà provato almeno uno di questi 30 disagi che solo un vero fan di Peaky Blinders può capire.
1. L’incredibile capacità degli Shelby di far venire voglia di fumare anche a chi non fuma. La storia di un amore tossico che dura da cinque stagioni.
2. Peaky Blinders fa venire un’irrefrenabile voglia di bere qualsiasi cosa ci capiti sottomano o assomigli vagamente al whiskey.
3. Sorge quindi spontanea una domanda: ma qualcuno li ha mai visti mangiare davvero?
4. Chi, fregando uno stuzzicadenti dalla propria cucina, non lo ha mai tenuto fra i denti facendo finta di essere John Shelby o Luca Changretta?
5. A ogni episodio abbiamo pensato di sapere cosa si celasse nella mente di Tommy, per poi rimanere spiazzati quando ci sorprendeva con i suoi piani inaspettati.
6. Se facciamo attenzione, possiamo ancora sentire il rumore del nostro cuore che va in frantumi dopo la 4×01.
7. Nonostante fosse malsano e insolito, abbiamo tutti amato il rapporto di rispetto e amicizia che lega Thomas ad Alfie Solomons.
8. Inevitabilmente abbiamo sorriso nello scoprire che Tommy si era preso cura del cane di Alfie nonostante avesse detto che non lo avrebbe fatto.
9. Abbiamo provato disappunto nel vedere le donne della famiglia bere e, nel caso di Esme, usare la neve in gravidanza.
10. Tutti vogliamo avere almeno un completo in stile Peaky Blinders per indossarlo e sentirci dei veri gangster.
11. Avremmo voluto sbarazzarci di Linda fin dalla sua prima comparsa nella serie.
12. Abbiamo amato e odiato Grace, passando in modo incredibilmente rapido da un estremo all’altro.
13. Continuiamo a chiederci perché Polly sia sempre così sfortunata in amore.
14. Siamo ipnotizzati dal gesto involontario di Thomas Shelby di passarsi la sigaretta sulle labbra prima di accenderla.
15. In quanto italiani ci siamo indispettiti per i soliti stereotipi con cui Luca Changretta e i mafiosi nostri conterranei sono stati rappresentati. Non siamo mica solo buon cibo, mafia e dialetto incomprensibile.
16. Amiamo alla follia gli occhi azzurri e penetranti di tutti gli Shelby.
17. Almeno una volta abbiamo desiderato di far parte della famiglia più temuta di tutta Birmingham, per quanto disfunzionale essa sia.
18. Quando chiediamo un favore a nostro fratello/sorella e lui/lei si rifiuta: “Fallo, è un ordine dei f*****i Peaky Blinders!“
19. Siamo rimasti piuttosto confusi dalla “crescita improvvisa” di Finn tra la prima e la seconda stagione. Non so voi ma io ci ho messo un po’ per capire che il piccolo Finn (Alfie Evans-Meese) della prima stagione fosse lo stesso che compare nella seconda interpretato dall’altissimo Harry Kirton.
20. Vogliamo assolutamente bere qualcosa al Garrison pub.
21. Ci chiediamo ancora come sia ridotto il fegato degli Shelby dopo 5 stagioni di alcol a colazione, pranzo e cena.
22. Ma tutti i figli di John?
23. Abbiamo tremato e sudato freddo ogni volta che Tommy si puntava la pistola alla tempia.
24. Allo stesso modo abbiamo sofferto con lui quando ha dovuto uccidere un cavallo. “In trincea mi sono abituato a veder morire gli uomini. Non mi sono mai abituato a veder morire i cavalli.”
25. Dopo aver visto Peaky Blinders forse abbiamo riconsiderato le nostre opinioni sugli zingari.
26. Un po’ abbiamo tifato per May Carleton, sperando che riuscisse a conquistare il cuore di Tommy.
27. Non riusciremo mai a dimenticare l’espressione di John quando lui e Arthur sono stati “ispezionati” da Tatiana Petrovna.
28. Abbiamo assolutamente bisogno che qualcuno ci disegni un albero genealogico di tutti gli Shelby.
29. Il nostro odio per Michael Gray è cresciuto esponenzialmente e ha raggiunto nella quinta stagione il suo apice.
30. Ci sentiamo i massimi esperti di storia inglese del Novecento dopo aver visto la serie.