2) Polly Gray (Peaky Blinders)
Che dire dell’unica donna che ha sempre saputo mettere in riga i Peaky Blinders facendoli sembrare quasi degli sciocchi ragazzini a confronto? Poche serie storiche hanno saputo ritagliare per le proprie donne un ruolo di rilievo pari a quello messo in scena da Peaky Blinders. Tra queste Polly Gray è riuscita a spiccare di gran lunga rispetto alle altre grazie allo spirito e alla forza d’animo di un personaggio che rappresenta benissimo le dinamiche familiari uomo-donna di periodi in cui il femminismo, per come lo intendiamo oggi, era ancora ben lontano dal realizzarsi.
Madre, zia e donna d’affari di un polso più unico che raro. Tanto da rendere quasi difficile spiegare a parole perchè la capostipite dei Peaky Blinders sia un personaggio dalla forza paragonabile a quella di un fiume in piena.
Resa unica da una saggezza e una fermezza che si son fatte strada in una famiglia non proprio convenzionale di un’epoca tutt’altro che semplice. Eppure caratterizzata dalla fragilità e dall’umanità di chi ne ha viste e sofferte tante, di chi è crollato più e più volte per poi rialzarsi più forte di prima.