Ci sono delle serie tv che ci hanno profondamente segnato, al punto di meritare un piccolo posticino nel nostro cuore. Un piccolo cassetto della memoria pieno zeppo di immagini, frame e dialoghi che ogni giorno fa spazio a nuove avventure. Ci sono serie tv che stanno cercando posto in quello scomparto del muscolo che ci regala la vita e che sicuramente devono trovarlo. Una di queste è quel capolavoro di Peaky Blinders, una seria candidata al titolo di produzione seriale del decennio che è appena iniziato (qui trovate la classifica di quello appena concluso). Sì, perché la storia di una delle gang criminali più pericolose di Inghilterra ci ha rapito e stregato.
Per quale motivo? La risposta ve la proveremo a dare in questo nostro articolo cercando di analizzare Peaky Blinders e trovare i suoi punti forti, o meglio i motivi che più hanno inciso nel farla diventare un fenomeno di massa mondiale. E no, non stiamo esagerando con le parole. Pensate solo a quanti dei vostri amici si sono vestiti da membro della gang per festeggiare il carnevale, o quanti si sono fatti il taglio di capelli alla Thomas Shelby. Peaky Blinders è indiscutibilmente un successo mondiale e oggi proveremo a capire perché.
Ecco i 5 motivi dietro al successo di Peaky Blinders
1) Thomas Shelby
Partiamo subito da una delle caratteristiche più potenti della serie tv ambientata a Birmingham: il suo protagonista. Thomas Shelby è una delle figure più carismatiche e iconiche dell’universo delle serie tv. Un concentrato di raffinata mascolinità e virile eleganza che ha reso Peaky Blinders un successo globale. Gran parte del merito va a chi ha scelto per il ruolo Cillian Murphy, un attore enorme che è riuscito a calarsi in maniera perfetta nel ruolo. Insomma, mai scelta fu più azzeccata.