Un abbonamento che cambia il tuo modo di guardare le Serie Tv
Con così tante piattaforme e poco tempo a disposizione, scegliere cosa vedere è diventato complicato. Noi vogliamo aiutarti ad andare a colpo sicuro.
Arriva Hall of Series Discover, il nostro nuovo servizio pensato per chi vuole scoprire le serie perfette i propri gusti, senza perdersi in infinite ricerche. Ogni settimana riceverai direttamente sulla tua email guide e storie che non troverai altrove:
- ✓ Articoli esclusivi su serie nascoste e poco conosciute in Italia
- ✓ Pagelle e guide settimanali sulle serie tv attualmente in onda
- ✓ Classifiche mensili sulle migliori serie tv e i migliori film del mese
- ✓ Consigli di visione personalizzati e curati dalla nostra redazione (e non un altro algoritmo)
- ✓ Zero pubblicità su tutto il sito
Pochi giorni fa è andato in onda il sesto e ultimo episodio della quinta stagione di Peaky Blinders. Mentre in Italia la data d’uscita ufficiale sulla piattaforma streaming Netflix è quella del 4 ottobre.
I dati registrati dalle scorse stagioni sul palinsesto BBC Two sono stati ogni anno sempre più strepitosi. Secondo Deadline si è arrivati ai 2,4 milioni di spettatori per la puntata finale della quarta stagione. Già questo è un traguardo vivido a conferma della grande potenza eterogenea di Peaky Blinders che raccoglie consensi sempre maggiori.
La quinta stagione, appena conclusa nel Regno Unito, partiva quindi da aspettative veramente molto alte. Ha saputo rispettarle e persino superarle. Difatti l’ultimo episodio di questa stagione ha registrato il più alto picco della serie, più alto di quelli registrati negli scorsi anni sulla rete BBC Two.

E con affidabile diritto. Peaky Blinders si è evoluto negli anni, portando ogni protagonista a dare il massimo, estremizzando con coscienza e magistralmente il loro meglio e soprattutto il loro peggio.
In questi sei episodi abbiamo visto una graduale trasformazione anche nella scenografia. Le scene e la trama in tutte le sue sfaccettature sono diventate simbolo e riportate sullo schermo in maniera eccellente. Thomas diventa sempre più incapace di gestirsi e di gestire il suo impero, i nemici si fanno più aggressivi e implacabili e lui si fa sempre più fallibile e umano.

Tutto questo si riflette inevitabilmente sul pubblico e sui numeri. Dai 2,4 dello scorso finale, si è arrivati ai 3,8 di questo finale notturno. Passando però attraverso una media di 5,9 milioni di telespettatori per i primi quattro episodi analizzati in 7 giorni.
E ovviamente i numeri sono destinati a salire, basterà guardare le tendenze di Netflix nei primi giorni dall’uscita ufficiale della quinta stagione.
Peaky Blinders si è preso con prepotenza una grande fetta di telespettatori e questo numero potenzialmente potrebbe aumentare ancora nelle prossime stagioni.
📚 1000 Serie TV in 10 Parole
Il nostro nuovo libro che racconta 1000 serie in sole 10 parole, senza spoiler. Un viaggio tra classici, cult e piccole gemme da scoprire o riscoprire.