5. Thomas Shelby
Livello 10
‘Persone che uccidono a sangue freddo per soldi o se la persona in questione si interpone nel raggiungimento dei loro obiettivi. Sono egocentrici, ma mai abbastanza da avere una personalità psicotica.’
Siamo al confine con la psicopatia. Da qui il limite non è più invalicabile, un’azione o un comportamento può cambiare totalmente la valutazione di un individuo.
Ma Thomas Shelby è ancora dall’altra parte, nella zona sicura. Tiene unita la sua famiglia, i Peaky Blinders sono quelli che sono grazie alla sua maestria nel gestire le risorse e le opportunità. È machiavellico ed egoista, ma c’è qualcosa in più. C’è il suo passato e la sua voglia di riscatto. Nonostante sia un serial killer che non fa più caso ai cuori che fa smettere di battere, la sua coscienza sembra ricordargli del suo essere malinconico. Raggiunge l’apice e da lì non fa altro che voler salire, continuamente e costantemente, non può fermarsi, morirebbe altrimenti. Si disintegrerebbe, in opposizione all’esplosione del fratello Arthur, lui imploderebbe.
D’altronde nessun rimorso o senso di colpa, la sua sofferenza deve essere anche quella degli altri.