Attenzione: non continuate la lettura se non volete imbattervi in spoiler sulla quarta stagione.
6. Luca Changretta
Livello 19
‘Psicopatici che prima intimidiscono, perseguitano le loro vittime instillando in loro il terrore, per poi passare a commettere il crimine.’
La comparsa di Luca Changretta nell’ultima stagione cambia i piani all’interno della scena classica di Peaky Blinders. Cambia anche la reazione di Thomas nei confronti della vendetta della mafia italiana. Si tratta di uno scenario inusuale grazie anche e soprattutto all’introduzione di questo nuovo personaggio. Il continuum in cui si svolgono le stagioni di Peaky Blinders nasce dal polo profondamente malvagio per concludersi nel punto ancora più in là della linea di evoluzione. Nella quarta stagione la coreografia sembra diventare ancora più cupa e assordante nei suoi silenzi.
Luca Changretta è l’antagonista degli antagonisti e porta con sé un carico tutto nuovo di malvagità. Intraprende vari scontri verbali con Thomas, il duello quindi si sposta sulla dimensione verbale e non verbale, mentre la guerra vera e propria arriverà solo in un secondo momento, quando la tensione avrà raggiunto il suo massimo. Basterebbe soffermarsi anche solo sul tono con cui Luca dice a Thomas del suo piano di lasciarlo morire solo dopo aver ucciso tutta la sua famiglia, in modo tale da causargli il massimo del dolore possibile.
LEGGI ANCHE – Peaky Blinders: 7 Serie Tv da vedere se sei in astinenza