2. SCENA DI SESSO TRA TATIANA E TOMMY
Abbiamo evidenziato in questo articolo il ruolo decisivo che gioca il sesso in Peaky Blinders. La scena forse più conturbante in tal senso è quella della 3×05, con protagonisti Tommy Shelby e la duchessa Tatiana Petrovna. Ancora sconvolto dalla morte di Grace, il protagonista ricerca nel sesso la sua unica valvola di sfogo. Ma nell’atto non c’è più amore, morto insieme a Grace, e nemmeno un’effimera sensazione di sollievo: solo tormento.
È con queste premessa che si lascia andare a un antico rituale russo con Tatiana, le cui mani strette intorno al suo collo fino a un passo dal soffocamento, lo inducono all’allucinazione. È a un passo dalla morte che egli è più vicino alla defunta Grace, che può sovrapporla al volto di Tatiana, credendo di poter fare, per un’ultima volta l’amore.
Il tono lisergico della scena è richiamato dalla predominanza del colore rosso, sia nelle luci che nell’abito della duchessa, oltre che da ‘You Want It Darker‘ di Leonard Cohen, il brano in sottofondo. Sequenze oniriche si alternano a sequenze reali, per poi fondersi nell’immagine clou, quella che conferisce unità a tutto: il volto di Grace riflesso nello specchio da Tatiana.