Poche settimane fa è stato annunciato il cast della dodicesima edizione di uno dei game show più amati della televisione italiana: Pechino Express. Il format, trasferitosi da alcuni anni dalla Rai a Sky, continua ad avere a distanza di anni un importantissimo zoccolo duro di appassionati, legati alle dinamiche a suo modo unico di un reality molto diverso da quelli a cui siamo abituati all’interno della tv generalista.
Visto che la nuova edizione arriverà tra pochi mesi, facciamo un salto indietro nel tempo e rispondiamo a una semplice domanda: che fine hanno fatto i vincitori delle edizioni precedenti di Pechino Express? Mentre sarà piuttosto semplice individuare i vincitori delle ultime edizioni, sarà ancora più interessante a ripescare quelli delle prime, soprattutto nei casi in cui si parlerà di personaggi meno noti al grande pubblico. Prepariamoci, allora, a fare un breve salto nei ricordi, andando a ritrovare tanti personaggi a cui ci siamo legati nel corso delle intense avventure di Pechino Express.
Ok, quindi: che fine hanno fatto i vincitori di Pechino Express?
Pechino Express 1 – Gli Attori: Alessandro Sampaoli e Debora Villa (2012)
Avete visto Camera Café almeno una volta nella vita? Avete capito benissimo di chi stiamo parlando. Non l’avete mai vista? Con ogni probabilità, avrete capito lo stesso. Alessandro Sampaoli e Debora Villa, gli storici Silvano e Patty della sit-com con Luca e Paolo, hanno d’altronde un’importante carriera attoriale tra piccolo e grande schermo, nonché al teatro.
Alessandro Sampoli, in particolare, è attualmente impegnato con la tournee teatrale di Crisi di nervi, opera in tre atti tratta da un importante lavoro di Anton Čechov (regia di Peter Stein). In tv, invece, l’ultimo ruolo è del 2022 nella serie tv Blocco 181, distribuita da Sky.
Debora Villa, invece, ha partecipato di recente come concorrente alla trasmissione del Nove Comedy Match (2024), mentre l’ultima comparsa sul grande schermo è nel film di Alessandro Siani intitolato Tramite amicizia (2023). A teatro, invece, è oggi impegnata con uno spettacolo ideato da lei ideato con Carlo Gabardini (altra vecchia conoscenza di Camera Cafè: era l’interprete di Olmo), intitolato Tilt: esaurimento globale.
Pechino Express 2 – Gli Sportivi: Massimiliano Rosolino e Marco Maddaloni (2013)
I due atleti, vincitori di importanti riconoscimenti, sono due sportivi che hanno l’attitudine a primeggiare. Non è un caso, allora, che abbiano fatto altrettanto nel corso della seconda edizione di Pechino Express, andata in onda sulla Rai nel 2013. Ma cosa fanno, oggi? Massimiliano Rosolino, uno dei nuotatori più importanti di sempre, è ancora attivissimo in tv con varie partecipazioni a programmi sportivi e non, è impegnato con varie iniziative benefiche ed è diventato il direttore tecnico di un’importante struttura sportiva nel cuore di Napoli.
Marco Maddaloni, judoka, è a sua volta attivissimo in tv: tra il 2023 e il 2024 ha partecipato al Grande Fratello, mentre nel 2019 aveva partecipato e vinto in un altro reality, L’Isola dei famosi.
Qui, peraltro, aveva ritrovato il vecchio compagno di viaggio di Pechino Express: l’inviato dell’edizione era, infatti, Massimiliano Rosolino. Nel 2022, inoltre, ha partecipato a una puntata di Celebrity Chef, condotto da Alessandro Borghese.
Pechino Express 3 – I Coinquilini: Stefano Corti e Alessandro Onnis (2014)
Stefano Corti, noto per la sua partecipazione alla trasmissione Mediaset Le Iene, era stato affiancato nell’avventura di Pechino Express dal coinquilino Alessandro Onnis: da qui il nome del team, vincitore della terza edizione nel 2014.
Stefano Corti, a distanza di dieci anni, è ancora nel cast delle Iene, ha anch’egli partecipato a una puntata di Celebrity Chef e vanta una partecipazione alla trasmissione Battiti Live: in radio, invece, è impegnato come speaker di RTL 102.5.
Alessandro Onnis, invece, è ancora molto legato a Stefano Corti. Anche Alessandro Onnis, infatti, è attualmente un inviato delle Iene. I due, in precedenza, erano stati impegnati in altri progetti condivisi, tra i quali spicca il format di Comedy Central Last Cost.
Pechino Express 4 – Gli Antipodi: Antonio Andrea Pinna e Roberto Bertolini (2015)
La quarta edizione di Pechino Express portò alla vittoria gli Antipodi, coppia composta da Andrea Pinna e da Roberto Bertolini. Il primo, “influencer dal 2010, soubrette dal 1986” (così sostiene, almeno, nella sua bio di Instagram) è diventato celebre sul web col blog Le Perle di Pinna (poi trasferitosi sui social) ed è oggi impegnato come scrittore. Dopo aver attraverso momenti molto difficili, ha raccontato il suo rapporto col bipolarismo nell’autobiografia Il mio lato B(polare).
Cura, inoltre, un podcast che si chiama WikiPinna, un “podcast di gruppo e interattivi su argomenti culturali, affrontati con leggerezza”.
Roberto Bertolini, invece, è impegnato con la sua attività primaria: il personal trainer. Secondo le poche informazioni reperite sul web, vive a Milano e cura gli allenamenti di diversi personaggi appartenenti al mondo dello spettacolo.
Pechino Express 5 – I Socialisti: Alessio Stigliano e Alessandro Tenace (2016)
Il duo di youtuber, vincitori dell’edizione del 2016 (quella caratterizzata, soprattutto, dalla presenza di Lory Del Santo), non si è limitata a condividere l’importante esperienza di Pechino Express: è conosciuto, soprattutto, per la lunga collaborazione, ancora attiva, nel progetto TheShow. Il loro canale YouTube, improntato su scherzi ed esperimenti sociali di vario tipo, ha schiuso ai due le porte della televisione. Oltre al game show, infatti, i due vantano una trasmissione su DMAX del 2023, intitolato Quei cattivi ragazzi (in cui vengono presentati degli episodi di “cattivo vicinato”), hanno partecipato a una puntata di Celebrity Chef (2023) e hanno portato avanti per diverso tempo un format nato nel corso della quarantena legata alla pandemia del 2020, theShowLand Summer Edition.
I due, tra le altre cose, hanno partecipato a una puntata della celebre webserie The Lady, curata da Lory Del Santo.
Pechino Express 6 – Le Clubber: Valentina Pegorer ed Ema Stokholma (2017)
La coppia delle clubber, vincitrice un po’ a sorpresa della sesta edizione di Pechino Express, è composta da Valentina Pegorer, veejay, ed Ema Stokholma, conduttrice radiofonica e televisiva molto nota al pubblico della Rai. La prima, dopo il successo con Pechino Express, ha portato vari progetti con emittenti radiofoniche e televisive fortemente connesse al mondo della musica. Tra le altre cose, nel 2020 ha condotto su MTV la trasmissione Yo! MTV Raps, in tandem con il rapper Emis Killa. Ha partecipato, inoltre, al programma Dance Dance Dance con l’ex nuotatore Luca Marin (2018).
Valentina Pegorer ha all’attivo, inoltre, un film da attrice: Il sesso degli angeli, diretto da Leonardo Pieraccioni (2022).
Ema Stokholma, invece, è impegnatissima con la Rai. Dal 2018 cura le dirette radiofoniche del Festival di Sanremo e vanta una lunga lista di trasmissioni di successo tra la televisione e la radio. Tra le altre, Radio 2 Happy Family (dal 2022 al 2024), diverse edizioni di Sanremo Giovani e dell’Eurovision. Dal 2024 conduce la popolare trasmissione radiofonica Radio 2 Social Club, format in cui ha sostituito Andrea Perroni.
Pechino Express 7 – Le Signore della Tv: Maria Teresa Ruta e Patrizia Rossetti (2018)
Come evoca lo stesso nome della coppia che hanno composto in Pechino Express, parliamo di due personaggi storici della televisione italiana. Patrizia Rossetti, conduttrice Mediaset per tanti anni, ha partecipato a una delle ultime edizioni del Grande Fratello (tra il 2022 e il 2023): fu costretta al ritiro per motivi personali. Dopo aver partecipato al reality, ha preso parte a una puntata della trasmissione Celebrity Chef. Qui sfidò un’altra importante conduttrice, nonché sua amica: Emanuela Folliero.
Maria Teresa Ruta è a sua volta molto presente nella televisione dei nostri giorni. Tra il 2020 e il 2021 ha partecipato anch’essa a un’edizione del Grande Fratello. Successivamente, è stata a lungo opinionista all’interno delle trasmissioni di Barbara D’Urso (Live – Non è la D’Urso e Pomeriggio 5), e ha partecipato da concorrente alle trasmissioni Back to School (Italia Uno, 2022) e Tale e Quale Show (Raiuno, 2023).
Pechino Express 8 – Le Collegiali: Nicole Rossi e Jennifer Poni (2020)
L’ultima edizione di Pechino Express sulla Rai. L’edizione che avrebbe dovuto vincere Enzo Miccio, secondo tutti. E invece no: il conduttore, arrivato in fondo con la collaboratrice Carolina Giannuzzi, fu sconfitto a sorpresa dalla coppia composta da Nicole Rossi e Jennifer Poni. Le due giovani, spesso in difficoltà nelle prime fasi della gara, furono capaci di sconfiggere una coppia che sembrava essere imbattibile per tutti. E oggi? Nicole Rossi ha alle spalle una lunga collaborazione con RaiPlay e per la tv lineare pubblica. Collaborazione importante con tanti titoli di prestigio, tra i quali segnaliamo Una pezza di Lundini e Le storie di Mirko. Successivamente, si è fatta notare per un’ottima carriera attoriale: con Skam, in particolare, si è fatta apprezzare per un notevole talento.
Jennifer Poni è invece un’apprezzata influencer con oltre 200.000 follower su Instagram. Secondo quanto riportato nella sua bio “Parlo di salute mentale, cinema, serie tv e giro il mondo quando ho tempo!”. Ha scritto un libro, intitolato Fior di Loto.
Pechino Express 9 – I Pazzeschi: Victoria Cabello e Paride Vitale (2022)
La prima edizione di Pechino Express su Sky. E a vincerla è una coppia che aveva ottenuto fin da subito un notevole riscontro da parte del pubblico: I Pazzeschi. Merito, soprattutto, della carica irresistibile di Victoria Cabello, mattatrice della trasmissione e tornata alla ribalta dopo aver attraversato momenti personali molto difficili. Al suo fianco, un amico vero: Paride Vitale. Il grande successo ottenuto ha superato i confini della trasmissione: sempre su Sky, i due hanno poi ricomposto la coppia in un format che si connette all’esperienza con Pechino Express.
Il programma Viaggi Pazzeschi, in onda dal 2023 su TV8.
Nel corso della trasmissione (disponibile anche su Now), Cabello e Vitale si ritrovano a scoprire e vivere alcuni particolari esperienze in un Paese straniero, accompagnati da alcuni italiani residenti sul posto. Le città protagoniste della prima edizione sono state: Helsinki, Parigi, Berlino, Madrid, Marrakech e Liverpool.
Pechino Express 10 – Gli Italoamericani: Joe Bastianich e Andrea Belfiore (2023)
Erano tra i favoriti dell’edizione, e hanno confermato le aspettative: gli Italoamericani Joe Bastianich e Andrea Belfiore hanno superato in finale lo scoglio più ostico (Federica Pellegrini e il marito Matteo Giunta), trionfando nel secondo ciclo di episodi curato da Sky. Joe Bastianich, dopo l’esperienza con Pechino Express, ha rilanciato con una sorprendente partecipazione all’Isola dei Famosi, resistendo per 36 giorni prima del ritiro. Ha partecipato, inoltre, alla prima edizione del format Mediaset Tilt – Tieni il tempo, condotto da Enrico Papi. Per Sky Arte, inoltre, ha curato la la trasmissione Con Joe Bastianich alla scoperta del Folk.
Andrea Belfiore, invece, fa il cuoco negli Stati Uniti ottenendo ottimi successi personali. Molto presente sui social, allieta i fan con piatti prelibati e suggestivi scorci newyorkesi. Appassionatissimo di musica, suona la batteria.
Pechino Express 11 – I Pasticcieri: Damiano e Massimiliano Carrara (2024)
Il che fine hanno fatto, in questo caso, è pressoché superfluo: i due, infatti, hanno vinto l’edizione andata in onda pochi mesi, ritrasmessa nelle scorse settimane su TV8. Damiano e Massimiliano Carrara, coppia di pasticcieri toscani che hanno trovato grande fortuna negli Stati Uniti, sono molto presenti in televisione. Damiano, in particolare, sta vivendo una fase personale particolarmente fortunata. Di recente, infatti, è diventato padre per la prima volta. Nelle ultime settimane, inoltre, è stato protagonista al Lucca Comics con una splendida scultura di cioccolata, dedicata al 50esimo anniversario di Dungeons & Dragons.
Massimiliano Carrara, invece, si è sposato la scorsa estate e continua a vivere a Los Angeles. Chi saranno i successori, sul trono di Pechino Express? Lo scopriremo nei prossimi mesi.