Come vola il tempo quando ci si diverte, o forse no. Siamo giunti alle porte della finalissima di Pechino Express, in onda tutti i giovedì in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW, e ormai le dinamiche del gioco sembrano chiare a tutti (tranne alle Ballerine, ma l’epilogo lo ha dimostrato). Addirittura ci siamo abituati così tanto a questo bizzarro gruppo di viaggiatori che non ci lasciamo scalfire neanche dalle lamentele di Antonella e dei suoi malus presi malus. In fin dei conti ci siamo quasi affezionati (la me di inizio stagione sarebbe davvero sorpresa da questa mia affermazione). Nonostante tutto, in varie occasioni abbiamo capito che non bisogna mai dare nulla per scontato fino alla fine.
Niente mostri o elefanti da affrontare in questa puntata, anche se forse abbiamo scoperto il tallone d’achille del buon Damiano Carrara e, sorprendentemente, non si tratta di cibo piccante. D’altronde, quando si tratta di programmi di questo tipo non sai mai cosa può succedere in una semifinale, soprattutto da quando il programma è passato in Sky.
In fin dei conti possiamo dire che ciò che ci resta di questa edizione di Pechino Express sono tante informazioni non richieste su diverse bandiere del mondo e uno sfrenato desiderio di comprare dei biglietti aerei per lo Sri Lanka.
Nel frattempo che i nostri piani di viaggio si concretizzino, passiamo al nostro sport preferito: le Pagelle di questa inaspettata semifinale di Pechino Express.
1) I Pasticcieri – Voto 8
Non possiamo esimerci dall’assegnare un voto alto ai nostri Pasticciotti preferiti. Ormai non li ferma più nessuno, sono un treno in corsa e riescono a trovare la loro comfort zone anche nei luoghi più remoti dello Sri Lanka.
Non nego che è stato molto bello vedere i due fratelli instaurare un nuovo business network con pasticcerie singalesi. L’esperienza ha riportato alla luce una versione nostalgica dei Carrara e forse l’aspetto più umano di Damiano Carrara DeMon.
Certo, il momento più alto di questo episodio è stato sicuramente la leggiadria con cui la coppia di fratelli ha affrontato le danze tipiche del luogo. L’esperta danzatrice locale ricorderà questo momento per sempre. Vederli in quella situazione mi ha ricordato non poco la mia precedente esperienza universitaria in cui la mia tattica per passare gli esami era puntare tutto sulla pietà . I Pasticciotti che riescono a superare questa prova sono la testimonianza vivente che, in qualche modo, questa tecnica funziona.
Ovviamente ci chiediamo ancora cosa abbia spinto il duo a salvare Le Amiche al termine della puntata, ma siamo felici che in Damiano e compagno ci sia ancora traccia di umanità .
2) Le Ballerine – Voto 5
A volte dimentichiamo che la coppia di Ballerine sia così giovane, nel fiore dei loro 19 anni non sono mai riuscite a trovare la loro collocazione in questo eterogeneo gruppo di viaggiatori.
Alla fine queste differenze si sono fatte sentire, e hanno decretato la fine della loro esperienza a Pechino Express, proprio a un passo dalla finalissima.
Non so quante persone a 19 anni sarebbero state in grado di gestire un’esperienza così intensa e complessa e, in fin dei conti, loro non l’hanno gestita neanche così male.
La vera domanda è: che voto darebbe alle Ballerine di famoso King Elvis I, sovrano dello Sri Lanka?
3) Le Amiche – Voto 7
All’inizio di questa stagione di Pechino Express non avrei scommesso un euro su Le Amiche. Invece eccole qui, sorridenti e piene di vita pronte ad affrontare la finalissima del programma.
Le Regine dello Sri Lanka (come hanno dimostrato qualche puntata fa) non si lasciano fermare da nessuno, e addirittura invadono un supermercato singalese al fine di trovare ospitalità per la notte. Non si può dire che la loro tattica funzioni, ma è stato piuttosto divertente assistere allo spettacolo.
P.S.: dopo il travagliato Safari in compagnia delle Ballerine, il mio sogno nel cassetto è quello di passare un pomeriggio alle autoscontro con Barbara e Maddalena.
Possiamo dire che sono i Bugo e Christian che ci hanno creduto abbastanza?
4) Italia Argentina – Voto 8
Sono pronta a lasciarmi travolgere dalla shitstorm di commenti che deriveranno da questo voto alle Itaila Argentina.
All’inizio di questo percorso non vedevo l’ora che qualcuno le eliminasse, arrivata a questo punto inizio a comprendere che senza di loro il tutto non sarebbe stato poi così divertente.
Hanno affrontato singhiozzi, mostri che si raddoppiano e addirittura la retromarcia, ma niente riesce a fermare l’uragano di positività ed energia delle italo argentine.
Certo, se prendessero alla lettera la questione di legarsi al dito le cose, a quest’ora avrebbero le mani piene di nastrini e rancore. Ma va bene lo stessooo.
E se l’attesa del malus fosse essa stessa il malus?