Ormai siamo quasi al capolinea di questa avventura a Pechino Express, in onda tutti i giovedì in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW. Tra sventure, macumbe e infrazioni varie arriva l’ennesimo colpo al cuore, sempre per mano degli spietati aguzzini Pasticcieri. Nella vita ho imparato che non bisogna mai fidarsi delle persone troppo zuccherine, e questa edizione di Pechino Express è la prova definitiva che la mia teoria è più che valida. Con una mano ti offrono una fava di cacao e nell’altra nascondono un pugnale pronto per essere piantato dritto nella tua schiena (o in quella dei Fratm in questo caso).
Ormai l’unica coppia per cui tifo è quella formata da Costantino della Gherardesca e Fru, almeno sono sicura che nessuno li eliminerà fino alla fine del programma (spero).
Ma bando alle ciance è tempo di passare ai voti con le folli Pagelle dell’ottava tappa di Pechino Express.
1) Italia Argentina – Voto 8
La situazione è peggiorata così tanto che mi ritrovo ad apprezzare la coppia di italo argentine. Devo dire che sono genuinamente sorpresa da come le due donzelle abbiano affrontato le svariate disavventure che si sono frapposte tra loro e il tappeto rosso.
Tra labbra-canotto, api malandrine e singhiozzi inaspettati, Antonella ed Estefania non si lasciano abbattere e affrontano il tutto con stoica pazienza e resilienza. Menzione speciale per Estefania, capace di affrontare anche la più dura delle prove con il sorriso stampato sul volto.
Tutto bellissimo fin quando, proprio sul finale, Antonella si è lasciata andare a uno sfogo non richiesto contro le Amiche. In fin dei conti era anche comprensibile, soprattutto se si considera che darle un malus in quelle condizioni era praticamente come sparare sulla croce rossa, ma forse è stato il motore giusto per spronarle al rimontone finale.
Brave, si vede che alla fine sono riuscite a ingraziarsi anche il famoso dio del mare Acquaman.
2) I Pasticcieri – Voto 3
Spietati e sregolati i Pasticcieri sono gli Speedy Gonzales di Pechino Express. Crudelia Damiano DeMon è nel pieno delle forze e il suo bullismo contro il fratello-scagnozzo continua senza tregua. Eppure abbiamo capito che la sua kryptonite è il cibo piccante singalese. Sarà che sono abituati al lato dolce della cucina, ma non ho potuto fare a meno di pensare a come sarebbe stata la situazione a parti inverse. Immaginavo Massimiliano incapace di mangiare il succulento piatto singalese e Damiano che piuttosto che perdere una manciata di minuti lo imboccava con un insulto diverso ad ogni cucchiaiata.
But Karma is a bitch my friend, ed è così che dopo la piccante scorpacciata i due vanno incontro a una pesante punizione che li costringe ai piedi della classifica. C’è chi ha goduto e chi mente.
Tuttavia questo non è bastato ad allontanarli dalla medaglia finale e dalla straziante decisione di eliminare i Fratm. E io che pensavo che dopo la scoperta della fava di cacao i due si sarebbero un po’ addolciti. In realtà sono solo due Umpa Lumpa senza pudore, resta da capire chi sarà il loro Willy Wonka (sicuramente non Costantino della Gherardesca).
3) Le Ballerine – Voto 4
Lo spirito dei Giganti questa volta colpisce le Ballerine, le quali alla fine della fiera si ritrovano a rischio eliminazione, salvate solo dall’animo magnanimo della Damiano gang.
Chissà se pensano davvero di avere un’alleanza con i due lupi solitari, spero per loro di no perché rimarrebbero davvero deluse dall’epilogo.
Il loro rapporto è messo a dura prova in questa tappa, così come è messa a dura prova la stabilità fisica e mentale di Maddalena dopo la prova vantaggio con i suoi amici elefanti. Si vede che il suo rapporto con questi mammieri la accomuna un po’ alla Cersei di Game of Thrones.
In fin dei conti si può dire che il duo mi stia simpatico così come Maddalena era simpatica all‘elefante singalese amante degli sgambetti.
4) Le Amiche – Voto 7
Maddalena e Barbara si ritrovano immerse in un viaggio spirituale e riescono addirittura a infiltrarsi a un tristissimo funerale. Questa immersione nello spirito non le impedisce di scagliarsi contro le sventurate Italia Argentina.
Le regine dello Sri Lanka sanno come comunicare con gli abitanti del luogo e, soprattutto, sanno come comunicare con gli elefanti dispettosi. Pensare che noi questa rivalsa delle Amiche l’avevamo prevista qualche Pagella fa.
Se le cose dovessero andare male Barbara può sempre arruolarsi al circo itinerante di Moira Orfei, ce la vedo piuttosto bene.
5) I Fratm – Voto 10
Quanto sono belli i Fratm, quanto ci mancherà questa allegria leggera e queste scene di amicizia vera. Chissà se il resto della ciurma imparerà da loro come si prendono i malus e le sconfitte. Noi ormai ci siamo rassegnati ai finali amari di Pechino Express.
Ironia della sorte il tutto succede di fronte a una prigione singalese, questo per ricordare al magico duo che c’sta a pizza for a pizza for a pizza for.
Magari le macumbe lanciate al dio del mare gli si sono ritorte contro. Ci mancherete (e mi sa che mancherete anche al Costantino della Gherardesca nazionale). Fatto sta che, anche questa volta, non sono mancati i piantini.