Attenzione: Evita la lettura se non vuoi imbatterti in Spoiler su Percy Jackson 1×06
In una delle tante e memorabili pagine dell’Odissea si dice che Odisseo, protagonista delle sue valorose avventure, è approdato su una spiaggia lontana dal resto del mondo dopo un viaggio estenuante. Qui, vicino alle onde gagliarde e confuse del mare, uno degli eroi Achei descritti da Omero nell’Iliade e nell’Odissea incontra tanti uomini e altrettante donne che non sanno da dove vengono e che hanno dimenticato tutto quello che contava, tutto quello che la vita gli ha messo davanti negli anni precedenti. Il motivo? Le persone hanno perso la memoria dopo aver ingerito dei fiori di Loto. Gli eventi narrati nell’Odissea diventano un esempio di Mise en abyme, un espediente narrativo che prevede la reduplicazione di una sequenza di eventi o la collocazione di una sequenza esemplare che condensi in sé il significato ultimo della vicenda in cui è collocata e a cui rassomiglia: Percy Jackson 1×06 racchiude molti aspetti della storia legata a Odisseo e ai fiori di Loto. Al ricordo. Alla dimenticanza.
L’episodio precedente ci aveva fatto conoscere, in chiave moderna, la figura di Ares, quel Dio della Guerra a cui la storia di Percy Jackson si è affidata per portare al centro della scacchiera inganni e mistero. Ares aveva stipulato un patto con Annabeth, Percy e Grover: avrebbe aiutato i tre protagonisti a trovare gli Inferi se loro avessero trovato il suo scudo, perso dopo un litigio con Efesto. Percy Jackson 1×06 apre il suo sipario e i suoi schemi narrativi dal finale dell’episodio dedicato ad Ares, nel momento in cui il Dio della guerra suggerisce ai tre amici, come stabilito, di cercare Hermes nelle stanze dell’albergo Lotus. Qui Percy dovrebbe finalmente conoscere la strada segreta che porta agli Inferi, l’eterno buio in cui si trovavano i pezzi fondamentali per ricostruire il puzzle cucito intorno alla missione iniziale: la folgore e sua madre.
Un viaggio entusiasmante che abbraccia la mitologia per imbastire un episodio sorprendente e pieno di punti di svolta
Ma l’hotel Lotus non è quel che sembra. Richiamando in causa la storia di Odisseo, Percy Jackson 1×06 ripropone il tema del ricordo e della memoria nel momento in cui i protagonisti si accorgono che i personaggi in scena dimenticano ogni passo della loro vita passata. In quello che sembra un luogo posto al di là dello spazio e del tempo, Percy, Annabeth e Grover si dividono per trovare Hermes promettendosi di non mangiare i fiori di loto per evitare di farsi cancellare i ricordi. Grover prende una strada diversa rispetto ai suoi compagni, una strada che porterà il protagonista a perdere la memoria dopo l’incontro con Augustus, un satiro che ha passato tutta la vita a cercare il Dio Pan. Perché Grover non ha più ricordi anche se non ha mangiato i fiori di loto? Percy Jackson 1×06 risponde ai nostri dubbi con due interpretazioni: La prima ci sussurra che all’interno dell’hotel i fiori di loto si diffondono nell’aria, e che quindi non basta evitare di mangiarli perché questi entrano nel corpo anche se si respira. La seconda viene sbandierata da Annabeth: é facile dimenticare quando si è da soli. Grover dimentica perché è rimasto da solo a combattere i suoi demoni. Grover e i suoi amici devono camminare sullo stesso sentiero affinché il mondo possa sembrare meno tortuoso, proprio perché, come suggerisce Annabeth, la forza che abbraccia lo stare insieme sconfigge anche l’oblio della memoria.
Percy Jackson 1×06 è il miglior episodio della stagione, fino a questo momento, perché riesce a imbastire una storia ricca di temi, un passaggio fondamentale che prepara i fili narrativi del finale di stagione senza stravolgere la vena teen a cui ci ha abituato la serie. Il sesto episodio vince la sfida con i suoi precedessori anche grazie a un ritmo mai compassato e alla voglia di presentare un affresco vivace e sorprendente di una storia d’avventura. Attraverso un viaggio caotico e tragicomico, i tre protagonisti capiscono che stanno per dire definitivamente addio alla loro infanzia e prepararsi a qualcosa di più grande, al trampolino che lancia nel luogo ignoto e senza luce in cui non ci sono più certezze né sogni. Se Percy Jackson ha i canoni del tradizionale romanzo di formazione, con questo episodio siamo di fronte al punto cruciale, quello in cui la storia si stacca dal cordone ombelicale per raggiungere direzioni diverse. Che la guerra sia più vicina del solito lo abbiamo capito quando Ares ci ha presentato un mondo fatto di inganni e tradimenti, ma con Percy Jackson 1×06 ne abbiamo la certezza: alla fine dell’episodio, in mezzo al mare, a Percy viene detto che non c’è più tempo per recuperare la folgore, e che Zeus e Poseidone sono pronti alla battaglia. Ma com’è possibile che non ci sia più tempo?
Dopo Ares é il tempo di Hermes, il Dio che pone l’episodio al di là del tempo e dello spazio
Nell’Hotel Lotus il tempo trascorre più veloce del solito e i protagonisti si trovano a contare le ore come se fossero giorni. Hermes ha fatto perdere tempo prezioso a Percy, Annabeth e Grover: il solstizio è passato, il termine ultimo per riportare la folgore al campo è terminato. Dopo Ares, la serie porta in scena una nuova figura mitologica: Hermes, il messaggero degli dei, protettore dei viaggi e persino dei ladri. Percy Jackson 1×06 ci dimostra ancora una volta quanto sia importante concentrarsi sulla mitologia per respirare l’aria emanata dai libri di Rick Riordan, e quanto sia importante costruire personaggi dalle mille sfumature come Ares e lo stesso Hermes. Quest’ultimo non è solo un Dio intollerante ai problemi del mondo ma anche e soprattutto il padre di Luke, uno dei compagni che Percy ha lasciato al campo prima di partire per la missione più importante per la salvezza collettiva. Hermes raffigura, così come Poseidone, i tratti di un genitore lontano e assente, un simbolo trascendentale ma allo stesso tempo desideroso di poter fare qualcosa di più per aiutare le persone a lui care. Percy Jackson 1×06 trova uno spazio importante, tra viaggi e ricordi, per parlarci di famiglia e responsabilità, due temi che possono sensibilizzare il target per cui è pensata la serie.
Percy Jackson 1×06 si chiude con una rivelazione importante: la guerra è alle porte. Percy Jackson 1×06 si chiude con un dono prezioso: quattro perle per sopravvivere agli inferi. A chi è destinata la quarta perla se i protagonisti del viaggio sono tre? Per sua madre. Percy Jackson non ha dimenticato il suo obiettivo, nonostante sia stato il protagonista di una puntata in cui si dimentica tutto. Persino se stessi.