Adam Janikowski è uno dei personaggi secondari migliori della serie tv Mom. Interpretato dal sempre brillante e preparato William Fichtner, è un uomo inizialmente stanco e depresso a causa di un incidente che lo ha costretto alla sedia a rotelle, ma che successivamente grazie all’aiuto soprattutto di Bonnie, ritrova la gioia di vivere.
Quando si presenta alla serie tv come detto non è una persona molto felice, anzi. Il modo in cui conosce la futura compagna e moglie Bonnie Plunkett infatti ne è la più chiara dimostrazione. Adam Janikowski ha semplicemente composto un numero, che credeva fosse un numero di assistenza per l’appunto. Ecco allora che sbagliando gli cambia definitivamente la vita. A rispondere dall’altra parte della cornetta ci sarà proprio Bonnie, che dopo qualche tempo decide di accettare il suo invito a vedersi.
Ciò che Bonnie non si aspettava però è il trovarsi un uomo davanti in sedia a rotelle. Questo inizialmente provocherà delle divergenze tra i due. Dopo però qualche attimo di titubanza, Adam Janikowski e Bonnie Plunkett inizieranno una sottospecie di relazione. Si conoscerà anche il fratello minore di Adam, Patrick, che per un attimo avrà una relazione con Christy.
Più si conoscerà l’ex stunt man (è durante il suo lavoro che ha fatto l’incidente) e più sarà un personaggio molto apprezzato. Inizialmente Bonnie non lo tratterà molto bene, poichè il passato dell’uomo era ben chiaro: un rubacuori che tradiva sempre le proprie compagne. Per questo motivo allora la donna ha inizialmente preso alla leggera questa storia d’amore. Storia d’amore però che è destinata assolutamente a durare. Dopo devi vari tira e molla infatti, i due arrivano addirittura a sposarsi, iniziando un nuovo tipo di relazione, fatto per durare fino alla fine dei tempi. Preso da questo spirito, Adam decide anche di diventare proprietario di un bar.