Adrian Veidt

Data di nascita: 2 Luglio 1939
Età: 85 anni
Segno Zodiacale: Acquario
Doppiato da: Mario Cordova
Descrizione
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Adrian Veidt, alias Ozymandias, (interpretato da Jeremy Irons) è l’uomo più intelligente, e una volta anche più potente, del mondo. All’inizio di Watchmen si trova in quello che sembra un esilio in un castello sperduto circondato da cloni servizievoli e condannato a un loop infinito. Dopo aver “salvato” anni prima il mondo Adrian Veidt ha fatto credere a tutti di essere morto e inizialmente non si capisce quale sia il suo reale scopo, nè chi lo stia imprigionando e perché. Tra macabri spettacoli, esperimenti orribili, Ozymandias gioca a fare Dio in questa oasi misteriosa.

Per parlare di Adrian Veidt bisogna senza dubbio distinguere tra il periodo in cui lavorava legalmente come vigilante mascherato e quello successivo, in cui come gli altri Watchmen ha dovuto continuare ad operare clandestinamente.

Nel fumetto Adrian Veidt è considerato “l’uomo più intelligente del mondo” da molti, soprattutto dai media. Veidt costruì abilmente un impero legittimo e criminale dal nulla, e lo rese abbastanza grande da diventare una minaccia globale attraverso lo sfruttamento della tecnologia avanzata e della genetica. In una circostanza, viene rappresentato mentre guarda un muro costellato dal pavimento al soffitto di schermi televisivi, ognuno con un’immagine diversa, per dimostrare la sua capacità di prestare attenzione a ciascuno contemporaneamente. Dalla giustapposizione di queste numerose immagini, è in grado di dipingere abilmente un quadro dell’attuale clima politico e sociale, dal quale può prevedere le tendenze future e fare piani di conseguenza.

È un maestro della strategia: un eccellente manipolatore, con un’ambizione corrispondente alla sua intelligenza, Adrian Veidt riuscì a mettere in atto con successo un piano per aiutare la Terra, ponendo fine alle ostilità internazionali tra gli Stati Uniti e l’Unione Sovietica e mantenendo il segreto al riguardo per diversi anni. Viene mostrato come uno spietato maestro stratega, che elimina rapidamente chiunque osi ostacolare i suoi piani, pur mantenendo la facciata di un filantropo miliardario.

Nella miniserie, nel 2008, Veidt riceve visita a Karnak da una giovane industriale vietnamita-americano di nome Lady Trieu, che apprende essere la figlia di una donna delle pulizie che usò di nascosto lo sperma di Veidt per rimanere incinta. Trieu chiede a Veidt di finanziare la costruzione di un macchinario in grado di distruggere il dottor Manhattan, e per poi trasferire il suo potere dentro di sè: Adam rifiuta. L’anno seguente, quando Manhattan visita Karnak nei panni di Cal Abar, Veidt gli consegna un dispositivo che lo indurrà a subire un’amnesia, permettendogli di vivere con sua moglie Angela come un uomo apparentemente normale.

Quando Veidt esprime disperazione per l’impossibilità di riprodurre la sua desiderata utopia, Manhattan lo teletrasporta sulla luna Europa, luogo in cui ha creato un ambiente vivibile e una razza di esseri clonati pacifici e sottomessi. La scomparsa di Veidt non viene scoperta fino al 2012 e viene dichiarato morto, a causa della lunga assenza, nel 2017.  Alla fine tenta di fuggire, ma viene ostacolato dagli esseri clonati. Riesce a scrivere un messaggio di soccorso sulla superficie di Europa per una sonda di passaggio di proprietà di Lady Trieu, che manda una nave per riportarlo a casa.