Adso da Melk è uno dei personaggi più significativi de Il nome della rosa. Ideato da Umberto Eco, autore del romanzo d’ispirazione, Adso da Melk è stato interpretato in una miniserie ispirata al romanzo da Daniel Hardung, attore in ascesa negli ultimi anni anche grazie alla partecipazione alla serie Prime Video Maxton Hall.
Hardung restituisce con buona credibilità i tratti principali del personaggio, iconico accompagnatore del protagonista Guglielmo da Baskerville. Per molti versi il suo “Watson”, viste le forti affinità della sua spalla con Sherlock Holmes. Il frate assiste Guglielmo nelle complesse indagini in un’abbazia, sede di alcuni misteriosi omicidi.
Daniel Hardung non è stato il primo interprete del personaggio. Nel 1986, infatti, fu un volto molto noto a dargli vita in uno sceneggiato ancora oggi molto popolare: in quel caso, fu Christian Slater (il Mr. Robot dell’omonima serie) a interpretarlo. Daniel Hardung ha avuto il difficile compito di non farlo rimpiangere, riuscendoci.