Alan Friedman

Data di nascita: 30 Aprile 1956
Età: 68 anni
Segno Zodiacale: Acquario
Luogo di nascita: New York
Dove vive: Roma
Curiosità: Ha perso circa 13 chili per prepararsi a Ballando con le Stelle
Citazioni:

"L'America è un grande mercato"

Descrizione
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Cosa sarebbe Ballando con le Stelle senza le stelle? Anche quest’anno il programma si è arricchito di un cast davvero variegato, capace di portare sulla pista da ballo alcune delle persone più chiacchierate del momento, insieme ad artisti famosi, attori e così via. Tra i concorrenti di quest’anno c’è Alan Friedman. Andiamo a conoscerlo meglio.

Alan Friedman è un giornalista, scrittore e commentatore economico di fama internazionale, noto per la sua approfondita conoscenza della politica e dell’economia globale. Nato negli Stati Uniti il 30 aprile 1956, Friedman ha lavorato per numerosi media di rilievo, come il Financial Times, per il quale ha ricoperto il ruolo di corrispondente economico. Nel corso della sua carriera ha ottenuto riconoscimenti per le sue inchieste e per la sua capacità di spiegare in modo accessibile temi complessi legati all’economia.

Friedman è anche autore di numerosi libri di successo che analizzano la politica italiana ed europea. Tra questi ricordiamo “Ammazziamo il gattopardo” (2014) e “Questa non è l’America” (2020). Il primo si focalizza su questioni politiche ed economiche italiane, analizzando le difficoltà del Paese e le riforme necessarie. Il secondo, invece, offre una panoramica critica della società e politica statunitense, approfondendo questioni come il razzismo, la violenza e la crisi del sistema democratico americano.

Oltre alla sua attività come scrittore, Alan Friedman è spesso ospite di programmi televisivi e talk show. Qui commenta e analizza eventi economici e politici di attualità. È considerato una delle voci più autorevoli in Italia per quanto riguarda l’analisi dell’economia internazionale e delle relazioni tra Stati Uniti ed Europa.

I suoi interventi privi di filtri e il suo evidente accenno americano lo hanno reso una delle parodie di Crozza a Mai Dire Gol. Crozza – Alan Friedman entrava parodiando il giornalista economico che criticava la Gialappa’s per essere troppo “politica” e parlare troppo politichese. Il suo tormentone era “il risparmiatooorrreeee”.

A Ballando con le Stelle ha rivelato di aver ricevuto una chiamata da Elly Schlein, grande fan del programma. In Ballando con le Stelle 2024, è in coppia con Giada Lini. Ha fatto scalpore, dopo la puntata del 19 ottobre, la notizia (data da Davide Maggio) che Alan Friedman avesse avuto uno scontro molto acceso dietro le quinte con una redattrice del programma. Si sono susseguite le indiscrezioni che parlavano perfino di un allontanamento, ma ad oggi Friedman è ancora in gara.