Alba Patrizi è una specializzanda dell’ospedale in cui è ambientata la serie tv Doc – Nelle tue mani. Il suo personaggio è probabilmente uno dei più dolci e teneri dell’intero prodotto italiano. Così come quasi tutti gli altri colleghi all’interno della serie tv, anche la dottoressa ha una storia molto particolare e difficile.
Praticamente cresciuta da sola, soprattutto se si parla dell’ambito medico. Lei avrebbe voluto fare il chirurgo. Purtroppo però questo è impossibile. La madre infatti è il primario di chirurgia dello stesso ospedale in cui lei lavora. Il rapporto tra le due non è mai stato idilliaco e lei vuole dimostrare al proprio genitore di potercela fare da sola, con le proprie forze. Questo è il motivo per cui quindi sceglie medicina interna. Una decisione che le porterà comunque tante soddisfazioni, nonostante un inizio non proprio brillante.
Alba Patrizi è una dottoressa un po’ imbranata e soprattutto confusionaria. All’inizio sembrerà come crollare. Fortunatamente però, grazie all’aiuto dei suoi colleghi e amici riuscirà a dimostrare tutto il suo talento. In particolar modo a prestarle soccorso ci saranno Andre Fanti – protagonista delle serie – e Riccardo Bonvenga, amico per il quale proverà un affetto particolare.
La caratteristica principale della dottoressa di Doc – Nelle tue mani è quella dell’empatia. Alba Patrizi è capace di far sorridere chiunque, facendo provare sollievo così sia a colleghi un po’ tristi per tutti gli eventi che accadono all’interno dell’ospedale, sia soprattutto ai pazienti, che spesso e volentieri chiederanno il suo aiuto. Un personaggio dolce e molto educato, che soffre il rapporto con la madre, alla quale comunque vorrà sempre e comunque bene. Quello che è certo è che diventerà una brillante dottoressa di medicina interna. Il talento c’è tutto. Anche sua madre prima o poi sarà costretta ad ammetterlo e a rendersi conto che la figlia ha spiccato il volo da sola, con le proprie forze.