Ballando con le stelle deve moltissimo al suo cast di ballerini. I professionisti sono una parte fondamentale del programma e hanno il compito non solo di “istruire” i vip in gara (in fondo siamo pur sempre in un talent show) ma soprattutto di sostenerli e quando possibile difenderli dalle terribili “palette” dei giudici. Vediamo quindi quali sono i ballerini dell’edizione 2024 del programma. È la volta di Alessandra Tripoli.
Alessandra Tripoli nasce a Misilmeri, in provincia di Palermo, il 30 luglio 1987. Si appassiona alla danza sin da bambina, a 7 anni. La sua formazione è classica e moderna, fino a quando non inizia a dedicarsi completamente ai balli latinoamericani in adolescenza, per poi conoscere il suo partner Luca Urso, che diventerà suo marito nel 2016.
Si sono conosciuti fin da piccolissimi: «Le nostre mamme erano molto amiche: quando avevo pochi mesi, la mia futura suocera mi teneva in braccio. Suo figlio è nato un anno dopo di me e siamo cresciuti insieme. Presto si è capito che dovevamo frequentare una scuola di ballo» racconta. Hanno studiato insieme, partecipando a gare regionali, pagandosi le lezioni insegnando ai più piccoli e con mille sacrifici. A un certo punto, «mi sono guardata dentro e ho capito che il mio “per sempre” era lì, davanti a me» conclude Alessandra Tripoli.
Dopo una pausa dovuta alla maternità, Alessandra Tripoli torna a Ballando con le stelle nel 2021, stavolta in coppia con il cantautore Morgan. L’anno successivo invece è il turno dell’attore e conduttore Enrico Montesano.
Nell’edizione 2024 di Ballando con le Stelle, è in coppia con Luca Barbareschi.