Descrizione
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.
Alessandro Rosa è critico d’arte e banditore d’asta del programma televisivo in onda sul NOVE Cash or Trash – Chi offre di più?
Alessandro Rosa è nato a Pordenone in un anno compreso tra il 1962 e il 1963. Dopo aver frequentato il Liceo Classico si è laureato in Architettura a Venezia, e proprio nella città dei leoni ha nutrito la sua passione, trasmessagli dal padre Giuseppe, per le arti decorative. Sempre a Venezia comincia a lavorare nei primi negozi di antiquariato.
Carriera e partecipazione a Cash or Trash
Attorno agli anni Ottanta ha intrapreso la sua attività nel mondo dell’arte lavorando per lo Studio GR, che è stato fondato a Sacile in provincia di Pordenone. Nel 1987 Alessandro Rosa ha pubblicato “Maestri del Settecento in collezioni private del Friuli Occidentale” per la casa editrice Studio GR.
Questa lunga esperienza gli ha permesso di farsi strada nel mondo dell’arte diventando Capo Dipartimento Arte Moderna e Contemporanea della casa d’asta Finarte per poi passare alla società VitArt di Lugano, che si occupa dell’acquisto di opere d’arte direttamente da artisti e collezionisti per poi metterle in vendita in tutto il mondo.
Grazie anche a queste ultime esperienze, nel 2021, Alessandro Rosa è entrato nella cast di Cash or Trash nel ruolo di valutatore, che ricopre per tutte le stagioni dello show prodotto da Blu Yazmine per Warner Bros. Discovery, in onda sul NOVE e su in streaming su Discovery+