Alma Wheatley è uno dei personaggi della miniserie televisiva La Regina degli Scacchi, disponibile su Netflix. Alma è la madre adottiva di Beth Harmon, protagonista della serie. Lei, insieme a suo marito, decidono di adottare una delle ragazze nell’orfanotrofio, e scelgono Beth, nonostante sia già una ragazzina quando i due arrivano lì. Il loro intento era proprio adottare una ragazzina e non una bambina, quindi Beth sembra proprio fare al caso loro.
La decisione è stata presa proprio da Alma, che si ritrova spesso sola a casa poiché il marito viaggia per lavoro, e non avendo figli vuole qualcuno con cui condividere il suo tempo e divertirsi insieme, non qualcuno da accudire e crescere. Il rapporto tra Alma e Beth è complicato, con il tempo diventa anche un po’ dannoso per entrambe, ma nonostante ciò iniziano a provare affetto reciproco. Più che madre e figlia, si direbbero due amiche.
Quando inizialmente Beth confida di voler partecipare a tornei di scacchi, Alma è molto scettica. Cambia poi idea quando si accorge che Beth è davvero brava e soprattutto, che la bravura viene ripagata con del denaro. Approfitta di questa cosa e decide di investire nelle capacità di Beth, in modo da guadagnare e viaggiare in giro per l’America e il mondo. Oltre a un profitto economico, ciò di cui entrambe hanno bisogno è la compagnia. Hanno bisogno l’una dell’altra e questo le unisce, fino a provare entrambe affetto reciproco.
Alma, prima di conoscere Beth, era una donna molto sola, triste, e con una vita noiosa e monotona, rassegnata al suo destino da moglie sola e tradita. Ripiega la sua tristezza e solitudine nell’uso di alcol e farmaci molto forti.