Fratello maggiore di Lucifer, Amenadiel è uno dei personaggi più complessi dell’intera serie tv. Arriva per un motivo sulla Terra, rimane per un altro.
L’angelo Amenadiel scende sul nostro pianeta per un unico compito: far tornare il Diavolo al suo posto, l’Inferno. Con il tempo però l’uomo si farà convincere dal fratello minore e da persone che gli staranno molto vicino, in particolar mondo la psicologa Linda Martin.
Se si dovesse identificare Amenadiel con un angelo, probabilmente si identificherebbe non con un semplice angelo, ma con l’Arcangelo Gabriele.
Il rapporto con il fratello è molto contrastante, come quasi tutti i rapporti che Lucifer ha con gli altri personaggi del prodotto targato Netflix. I due a volte andranno d’accordo, altre finiranno addirittura per picchiarsi, ma ognuno dei due imparerà dall’altro. Per Lucifer la Terra non è un semplice hobby, più passa il tempo e più si affeziona al viverci e alle persone, in particolar modo a Chloe Decker. Ecco allora che il signore degli inferi cerca di spiegare questo ad Amenadiel, a dirgli che il Padre non è così santo, che gioca alle marionette con loro.
Con il tempo anche l’angelo inizierà a credere a questa ipotesi ma soprattutto inizierà a trovarsi bene sul pianeta Terra, considerando anche che comincerà quasi subito a perdere ali e poteri. Una vita da umano quindi, per un angelo come lui non deve essere affatto facile. Ma Amenadiel non si spaventa, e dopo un momento di profonda crisi e panico, si risolleva. La crescita di questo personaggio è forse una delle migliori crescite in assoluto, dovuta anche ai rapporti sentimentali che il fratellone di Lucifer avrà.
In primis con Mazikeen, il demone che protegge il signore degl inferi. Il loro è un rapporto carnale e super passionale. Un amore fatto di opposti. Il bene e il male, la luce e il buio. L’angelo e il demone. Una storia ovviamente destinata a finire, anche male. Dopo un primo momento di odio quasi compulsivo però i due torneranno in buoni rapporti anche grazie alla presenza del protagonista della serie tv che li costringerà a stare insieme più del previsto.
Finito un amore ne arriva subito (o quasi) un altro per Amenadiel. Quello con Linda Martin è un amore completamente diverso, molto più puro e buono. I due si trovano quasi senza cercarsi. Il problema è questo. La psicologa e Maze sono molto amiche, e iniziare una relazione con la migliore amica dell’ex non è proprio una buona idea. Ma l’amore non si può fermare e dopo momenti di titubanza, i due andranno avanti per la loro strada e anche il demone sarà felice per loro.
Amenadiel è un angelo, nel vero senso della parola. Un uomo buono, con il cuore grande e ingenuo. Si farà prendere spesso in giro infatti dal fratello. Come ogni persona buona però, quando si arrabbia è devastante e non guarda più in faccia a nessuno. Saranno pochi i momenti in cui vedremo l’angelo veramente arrabbiato, ma quei pochi momenti sono più che significativi per capire che è meglio non farlo innervosire.