Ogni protagonista che si rispetti ha la sua musa ispiratrice. Quella di Jake Peralta, protagonista di Brooklyn Nine-Nine è sicuramente Amy Santiago. La giovane e brillante ragazza è l’agente di polizia che tutti i commissari e Capitani vorrebbero. Ligia al dovere, sempre pronta all’azione e che mette il lavoro sempre al primo posto. Una ragazza tutta da scoprire e che nel corso delle stagioni si evolve notevolmente, anche per merito dell’eccentrico personaggio della serie tv.
Quando Amy Santiago viene presentata è un semplice Detective che vuole fare carriera all’interno del suo amato distretto 99. Davanti a lei però c’è un collega che è il suo esatto opposto ma che ottiene comunque un enorme successo, sia a livello lavorativo che personale. Jake infatti detiene il record di maggior numero di arresti e questo alla splendida ragazza non va giù, tanto che verrà spesso presa in giro per questo motivo dal protagonista. Il rapporto tra i due è il classico rapporto tra cane e gatto. Scherzano, si prendono in giro e vivono perennemente in competizione. Insieme al detective Rosa Diaz, sono sicuramente i migliori agenti del distretto, motivo per il quale dall’arrivo del Capitano Ray Holt, il 99 ottiene un enorme successo.
Jake e Amy sono destinati a stare insieme, il ragazzo è da sempre innamorato di lei, ma la fanciulla ci mette un po’ più di tempo per capirlo. I due finiranno per diventare marito e moglie e avere anche un figlio nel corso dell’ultima stagione. Ma il rapporto con Jake non è l’unico degno di nota per la giovane Amy Santiago.
L’arrivo del Capitano Ray Holt è per lei una manna dal cielo, poichè è l’esempio di professionalità fatta persona. Se per Jake il Capitano sarà come un padre putativo, per la ragazza sarà il mentore che ha sempre desiderato. Santiago sarà sempre pronta a tutto per rendere felice Holt, e i due si assomigliano moltissimo, soprattutto sotto l’aspetto dell’essere ossessivi compulsivi. La precisione e la puntualità è all’ordine del giorno per entrambi, che grazie a questo aspetto in comune entreranno fin da subito in sintonia. Sintonia che crescerà di stagione in stagione.
Amy Santiago è l’amica di tutti. Una fanciulla dal carattere particolare ma che mostra un’incredbiile sensibilità e dolcezza. Lo farà soprattutto con il Sergente Terry Jeffords. I due saranno molto legati, soprattutto nel momento in cui lei verrà promossa a Sergente mentre Terry diventerà un Tenente. La poliziotta sarà colei che aiuterà sempre il prossimo, così farà anche e soprattutto con Rosa Diaz, che di certo mai chiederà l’aiuto a qualcuno. Ma Amy non si tirerà mai indietro e anche se non richiesto fornirà il suo aiuto alla collega che a suo modo riuscirà a ringraziarla, anche se in maniera schiva e fredda.
Amy Santiago è il collante che tiene unito tutto il distretto di Brooklyn Nine-Nine e che fornisce quel pizzico di dolcezza utile alla riuscita della serie tv che si trova disponibile sulla piattaforma Netflix. Senza il Sergente Santiago, il prodotto non avrebbe ottenuto lo stesso successo e Jake non sarebbe per niente felice.