Andre Layton è il protagonista della serie tv Snowpiercer, tratta dalle graphic novel francesi uscite nel 1982 e dall’omonimo film del 2013. Tenere testa a un attore come Chris Evans (che ha interpretato il protagonista del lungometraggio) non è assolutamente facile, nonostante questo però Daveed Diggs ha tenuto botta ed è riuscito a fare un ottimo lavoro.
Il personaggio di Andre Layton è molto difficile da decifrare. Di lui sappiamo addirittura le origini: Chicago, Illinois. La sua vita antecedente all’apocalisse era una vita molto interessante. Una compagna e un lavoro che amava alla follia: il protagonista era un detective, ruolo che all’interno dello Snowpiercer lo aiuterà molto. Dentro al treno però inizialmente vivrà nel fondo, per ben sei anni. Qui incontrerà le persone più importanti della sua vita. Due su tutte: Josie e Miles, una donna e un ragazzino che seguirebbero Andre Layton fino in capo al mondo.
Una delle caratteristiche principali del protagonista della serie disponibile interamente su Netflix è infatti quella di essere un leader nato. Tutti lo ascoltano, o quasi. Tutti sanno che ciò che dice l’uomo è per il bene del gruppo. A contrastarlo inizialmente però ci saranno dei rivoluzionari del fondo, in particolar modo Pike, un ragazzo pieno di rabbia che cerca solo vendetta. Layton invece sa benissimo che la vendetta deve essere servita con pazienza e non con violenza. Un piano ben articolato che porterà tutto il gruppo che abita nel fondo del treno a salire in terza, seconda e addirittura prima classe.
La vita di Andre Layton cambia quando chi è in testa al treno cerca il suo aiuto. L’ex moglie Zarah ha detto a chi è in testa altreno che il suo ex marito era un detective dell’omicidi. I due salirono sullo Snowpiercer insieme, dopo che lo stesso ragazzo aveva convinto la donna ad abbandonare la propria famiglia, ormai spacciata in un mondo di ghiaccio. Nei sei anni trascorsi all’interno del mezzo di locomozione però la loro storia finì non benissimo. Ora però tutto e cambiato.
All’interno dello Snowpiercer infatti c’è stato un delitto. Per la prima volta qualcuno delle classi più alte, i ricchi insomma, è morto – e non per cause naturali -. A questo punto allora il direttore del treno, il Signor Wilfred (che almeno inizialmente non si vedrà mai) chiederà l’aiuto di colui che è l’unico detective della squadra omicidi all’interno del treno sempre in movimento. Neanche tra la polizia vera e propria dello Snowpiercer c’è un elemento come il protagonista, dunque non si può far altro che chiedere il suo aiuto e svelare il colpevole prima che la notizia diventi di dominio pubblico.
Ovviamente non è facile convincere Andre Layton a unirsi ai capi del treno. Nonostante questo però, dopo un attimo di titubanza e soprattutto dopo aver pensato quanto questa collaborazione possa risultare utile ai fini della sua rivoluzione, accetta, ovviamente alle sue condizioni. Da qui in poi inizierà quella che sarà la vera trama principale della serie tv andata in onda negli Stati Uniti sui canali TNT. Tra sotterfugi, altri omicidi e soprattutto risse da strada, il protagonista avrà un arduo compito: aiutare a risolvere il caso e soprattutto non far capire a niente e a nessuno che sta organizzando una rivoluzione per creare un mondo più equo, un mondo nel quale anche le persone che abitano nel fondo dello Snowpiercer possano vivere una vita migliore, soprattutto considerando che ci sono bambini e anziani a vivere in quelle carrozze.
Non sempre però il detective prenderà la scelta giusta. A volte le sue decisioni infatti saranno offuscate da sentimenti come l’amore o la rabbia, o peggio ancora la vendetta. Nessuno è perfetto, e passare sei anni della propria vita in un ambiente così stretto e poco confortante non deve essere stata proprio una passeggiata. Andre Layton, come tutti, ha anche dei difetti. Uno su tutti è l’impulsività. Capiterà infatti che non riflettere sulle azioni da svolgere e risponderà a tono, a poliziotti o dirigenti. Questo porterà – inevitabilmente – ogni volta alla stessa conclusione: il pestaggio.
Il personaggio di Andre Layton dunque risulterà essere quello chiave in tutto e per tutto all’interno della serie tv tratta dalle graphic novel. Un personaggio che si può soltanto amare, anche dopo gli errori commessi o la troppa arroganza in determinati casi.