Ha letteralmente deciso di sbugiardare Sheldon Cooper, dimostrando che non solo la geologia è una vera scienza ma è anche incredibilmente affascinante se comunicata nel modo giusto. Si tratta di Andrea Moccia, geologo, divulgatore scientifico e in pratica la mente dietro Geopop, uno dei primi canali ad aver avuto enorme successo spiegando la scienza e divertendosi.
Facciamo presentare Andrea Moccia dalle sue stesse parole: “Sono nato nell’Agosto del 1985, a Napoli. Mi sono pagato gli studi universitari vendendo pop-corn e gelati nelle sale di un Cinema. Ho lavorato per dieci anni in giro per il mondo, di cui sette all’Istituto nazionale francese dell’energia, in qualità di geologo e team manager. Nel 2018 a Parigi, per gioco, è nata Geopop, diventata nel 2021 una azienda del gruppo Ciaopeople. Sono dell’idea che la cultura sia la più grande ricchezza per un Paese e ho deciso di dedicare la mia vita per offrire un contributo e far appassionare le persone alla conoscenza. Col sorriso :)”
Non solo questo geologo napoletano e manager di esperienza internazionale nel 2018 ha creato «Geopop» (che ad oggi ha superato i 10 milioni di follower sulle arie piattaforme), un progetto di divulgazione scientifica che mira a diffondere le scienze della Terra attraverso brevi video pubblicati sulle sue pagine social seguiti da un milione di follower, ma ha scritto pure un libro: «Un tesoro al piano Terra. La geologia che non ti aspetti», uscito il 28 gennaio per Cairo Editore e dopo poco più di un mese dalla pubblicazione già alla terza ristampa.
Niente male per una materia che, agli occhi dei non addetti ai lavori, appare come un vecchio libro in cui si raccontano storie passate di dinosauri ormai estinti, di antiche terre unite e poi divise, di fantomatici eventi catastrofici. Nel 2022, poi, sempre seguendo l’onda di Geopop, Andrea Moccia ha scritto il suo secondo libro: “Cercasi energia”.