Antonino Cannavacciuolo

Data di nascita: 16 Aprile 1975
Età: 49 anni
Segno Zodiacale: Acquario
Luogo di nascita: Vico Equense
Dove vive: Orta San Giulio
Altezza: 1,91
Curiosità: Non si siede mai a tavola con i clienti, tranne in una rara eccezione in cui l'ospite era Maradona
Citazioni:

Adios!

Descrizione
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Considerato tra i migliori cuochi italiani, Antonino Cannavacciuolo vanta ben 7 stelle Michelin ed è uno dei volti più noti della televisione. Figlio di un cuoco, consegue l’attestato di cucina nel 1993 e, dopo varie esperienze legate alla sua regione Campania, continua la sua formazione prendendo parte a diversi stage in Francia. Nel 1999, insieme alla moglie, assume la gestione della famosa dimora storica Villa Crespi, in cui ricopre il ruolo di Chef Patron. Dal 2003 al 2022 il locale ottiene ben 3 stelle Michelin, rientrando tra gli unici 140 ristoranti che vantano tale riconoscimento.

Dal 2013 comincia a lavora in televisione attraverso il format Cucine da Incubo e, dal 2015, diventa uno dei giudici di Masterchef, il programma di cucina più amato sia in Italia che all’estero. Insieme a Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli, è considerato uno dei volti più comici del talent culinario, severo al punto giusto e di grande supporto nei momenti di necessità.

Nonostante il suo ruolo oramai consacrato in televisione, Antonino ha aperto anche nuovi ristoranti in giro per l’Italia passando dal Cannavacciuolo Café & Bistrot a Novara, al Bistrot Cannavacciuolo a Torino. Durante la sua carriera nel noto programma ha offerto diversi posti di lavoro ai concorrenti più famosi, portandoli con sé a Villa Crespi.

Oltre a MasterChef e Cucine da Incubo, Cannavacciuolo ha lavorato anche in altri programmi televisivi come Ci pensa Antonino, Celebrity MasterChef Italia (spin off del celebre talent), Family Food Fight e Antonino Chef Academy. E’ sposato dal 2015 con Cinzia Primatesta, con cui lavora anche nelle sue cucine. I due hanno avuto due figli.

Lo chef è anche autore di diversi libri di cucina come Mettici il Cuore, Il Meglio di Antonino, A Tavola si sta Insieme, Tutto il Sapore che Vuoi, Il Piatto Forte è l’Emozione, La Cucina di Famiglia, In Cucina Comando Io. Ha partecipato in qualità di guest anche in alcuni programmi televisivi Mediaset, come nel noto C’è Posta per Te di Maria De Filippi.