Antonio “Totò” Ascione

Doppiato da: /
Descrizione
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Totò Ascione, interpretato da Antonio Orefice, è un membro della banda di Ciro. Estroverso e socievole, sta sempre dalla parte del più forte ed è estremamente opportunista. Anche se nato in una famiglia legata alla camorra, è stato adottato da una famiglia benestante, ma non ha mai avuto un adeguato senso di appartenenza verso quest’ultima. Questa sua dinamica psicologica è dovuta sia alla sua percezione di inadeguatezza nel contesto familiare, sia (soprattutto) per i conflitti con Mario, il figlio biologico dei suoi genitori adottivi.

È proprio dopo un litigio con Mario che Totò finisce in prigione, per aver causato un’esplosione nella propria casa tramite una fuga di gas. Nonostante il suo atteggiamento spensierato, Totò mostra un lato violento, rabbioso e aggressivo. In carcere, sviluppa un legame profondo con Edoardo e Ciro. Questo rapporto avrà anche effetti collaterali: Totò Ascione in Mare Fuori arriverà a uccidere per errore Nina. Accusato di omicidio, verrà trasferito a Poggioreale.