April Kepner è un chirurgo che si unirà al Seattle Grace dopo la fusione con il Mercy West Hospital. Perennemente insicura, ha l’abitudine di segnare compulsivamente tutti i suoi sentimenti e tutte le sue emozioni su un taccuino. In una puntata in cui questo le viene rubato da Lexie si vengono a sapere alcuni dettagli suoi personali (come il fatto di essersi rifatta il naso). Per quanto brava, sarà proprio la sua insicurezza a giocarle un brutto scherzo durante un intervento che causerà la morte di un paziente e il suo licenziamento dall’ospedale. Verrà assunta nuovamente da Derek, quando questi diventerà il primario di chirurgia, nonché suo mentore e diventerà un’ottima amica di Meredith. Lexie e Jackson. Proprio con quest’ultimo e con il paramedico Matthew Taylor avrà storie d’amore particolarmente intense.
Jackson e April sono tra le nostre coppie preferite. Non è solo una questione di tempo speso insieme, che comunque si aggira intorno alle sei-sette stagioni. È una questione di sensazioni ed empatia, di tutto il buono e il marcio che questa coppia ha saputo trasmettere.
L’amore travestito da amicizia, quello che faceva fatica a riconoscersi. L’amore che appassisce e poi rinasce, che torna sui propri passi e dà ascolto solo al cuore. Le note di Total Eclipse of the Heart hanno segnato l’exploit di una coppia che era destinata a stare insieme per poi perdersi lentamente fino a scoppiare.