Archie Andrews

Doppiato da: Manuel Meli
Descrizione
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Archie Andrews, interpretato da KJ Apa, è il protagonista della serie Riverdale e dei fumetti da cui essa trae origine e ispirazione. Archie è un ragazzo bello e gentile, studente della Riverdale High, musicista emergente e giocatore di football per i Riverdale Bulldogs. Ha tutte le carte in regola per sembrare un ragazzo perfetto eppure, come molti altri personaggi della serie, c’è qualcosa che non torna sul suo conto.

Archie Andrews è cresciuto a Riverdale, unico figlio di Fred e Mary Andrews. All’età di tredici anni, due anni prima dell’inizio della serie, i suoi genitori si separarono e sua madre si trasferì a Chicago, lasciandolo crescere da suo padre. Archie, Betty Cooper (Lili Reinhart) e Jughead Jones (Cole Sprouse) sono amici d’infanzia. Archie conosce Betty da quando avevano quattro anni e da allora sono migliori amici. Sono sempre andati nelle stesse scuole e nelle stesse classi.

Archie è una persona molto generosa, leale, onesta e premurosa, specialmente con i suoi amici e la sua famiglia. Sebbene sia davvero una persona leale, Archie ha dimostrato di avere un’autostima molto bassa, poiché si sente indegno dei sentimenti di Betty e poi in seguito non sicuro delle sue aspirazioni musicali e ha mostrato una certa ingenuità, portandolo a fare del male, a fare scelte autodistruttive o essere facilmente manipolato. Ha acconsentito alle richieste di Grundy di non riportare i dettagli relativi all’omicidio di Jason Blossom in quanto avrebbe rivelato la loro relazione, ed è stato portato a credere che i Blossom sarebbero stati in grado di aiutarlo nelle sue avventure musicali quando in realtà lo stavano solo usando.

Dopo che suo padre viene sparato a Pop’s, ha ammesso di essere un codardo, poiché non sapeva cosa fare dopo che suo padre è stato colpito, permettendo all’assalitore di fuggire. Da quel giorno Archie ha promesso di proteggere suo padre nel caso in cui l’assassino fosse mai tornato per finire il lavoro. Dopo che suo padre fu dimesso dall’ospedale, Archie era al piano di sotto seduto con una mazza da baseball a guardia della facciata e della porta sul retro per tutta la notte, mentre l’assassino era ancora a piede libero.

Nella prima stagione, la sera prima di tornare a scuola, Archie Andrews si riunì con Betty al Pop’s Chock’lit Shoppe dopo un’estate separati, dove le rivelò che voleva perseguire la sua recente passione per la musica. Mentre Betty era sul punto di confessare i suoi sentimenti d’amore per lui, fu distratto dall’apparizione di una nuova ragazza: Veronica Lodge (Camila Mendes). Archie sembrò immediatamente interessato, e così Betty rimase in silenzio. A scuola il giorno successivo, Archie si avvicinò a Josie e i Pussycats con l’intenzione di offrire loro alcune canzoni che aveva scritto, ma viene respinto. Ha anche chiesto alla signora Grundy di ascoltare le sue canzoni, ma lei per discrezione voleva prendere le distanze da lui dopo gli eventi dell’estate passata.

Agli allenamenti di football, ad Archie viene offerto il posto di Jason (il ragazzo deceduto) nella squadra del college, nonostante la giovane età. Archie era riluttante ad accettare, usando il desiderio di suo padre di aiutarlo con la compagnia edile come una scusa. Ha poi incontrato Betty e Veronica e ha accettato di andare con loro sul retro per ballare a scuola. Quando arrivò a casa, ebbe un confronto con suo padre, visto che quest’ultimo aveva ricevuto una telefonata dall’allenatore Clayton, che gli diceva che Archie avrebbe lavorato per una società di costruzioni, nonostante avesse detto in precedenza a suo padre che avrebbe giocato a football. Archie ha allora affermato che voleva studiare musica e non aveva alcun desiderio di occuparsi dell’azienda di famiglia.

Al ballo più tardi quella sera, Archie riuscì a convincere la signora Grundy a ottenere uno studio indipendente per poter lavorare sulla sua musica. Alla fine Betty gli rivela i suoi sentimenti per lui, con sgomento di Archie e, a peggiorare le cose, nell’after party, Cheryl Blossom costrinse Archie a fare Seven Minutes in Heaven con Veronica. Alla fine si baciarono e tornarono alla festa per scoprire che Betty era andata via molto turbata. Archie si mise subito alla ricerca dell’amica, andando prima a Pop’s Chock’lit Shoppe, dove invece trovò Jughead. Jughead gli disse di parlarle. Quando alla fine Archie tornò a casa di Betty, le disse che l’amava, ma non poteva darle la risposta che desiderava perché non era abbastanza buono per lei. Sebbene questa non fosse la sua intenzione, Betty ne fu ugualmente ferita.