Arizona Robbins è un chirurgo pediatrico che fa la sua comparsa nella serie a partire dalla quinta stagione. Viene infatti chiamata al Seattle Grace come sostituta del dottor Jordan Kenley, colpito da un attacco cardiaco. Diventerà un personaggio regular a partire dalla stagione successiva, affermandosi come uno dei più amati sino ad oggi. Arizona, questo raggio di sole in forma umana, questo contenitore di felicità che è stato impossibile detestare anche nei suoi peggiori momenti. Sì, perché uno dei punti di forza di questo personaggio all’inizio così positivo e stucchevole, era invece il risvolto della medaglia, il suo essere profonda, cupa e a tratti anche autodistruttiva, quindi il suo essere tutt’altro fuori che un raggio di sole.
La sua simpatia, i suoi modi di fare stravaganti e in un certo qual modo buffi (come aggirarsi per l’ospedale su delle specie di rollerblades) la rendono eccellente nell’approcciarsi ai bambini in cura. Arizona Robbins è inoltre omosessuale e avrà una storia importantissima con Callie Torres, coronata dal riconoscimento legale di Sophie, la bambina che Callie ha avuto con Mark.
Callie e Arizona sono due donne che a Grey’s Anatomy hanno dato un volto e un’anima, oltre che quasi tutti gli anni migliori dello show. Diverse, eppure in alcune cose straordinariamente simili, le Calzona hanno vissuto il loro amore con spensieratezza e gioia, ma tutti ricordano i momenti difficili che la coppia ha dovuto attraversare. L’incidente aereo, la morte di Mark, l’arrivo di Sophia, le scappatelle occasionali, lo schianto di Callie.