Gli abiti sfarzosi non fanno per lei. Preferisce una bella armatura, da vera guerriera. Arya Stark sfida ogni convenzione con coraggio, senza mai tradire la sua identità, inscalfibile e inscindibile dalla donna che le esperienze hanno forgiato.
La giovane ragazza non è mai stata una ragazzina, e chiunque sia presente nella sua lista non dovrebbe mai dimenticarlo. Arya Stark è la terza dei cinque figli di Eddard Stark e Catelyn Tully (gli altri sono Robb, Sansa, Bran e Rickon) ed è sorellastra di Jon Snow (quest’ultimo gli regalerà la spada da lei chiamata Ago). Dimostra fin da piccola di essere una ragazza audace fuori dagli schemi. Molto diversa da Sansa e con un destino differente da quello canonico della lady. Preferisce infatti alla tipica vita femminile dell’epoca il mondo dei cavalieri e delle armi, al quale si approccia fin da piccola.
Il trasferimento da Grande Inverno ad Approdo del Re, unito alla tragica fine dell’amato padre Ned, forgeranno il carattere forte e deciso della piccola Arya Stark, intenzionata a vendicare ad ogni costo i suoi nemici e quelli che hanno fatto a pezzi la sua famiglia.
Un percorso avventuroso e pieno di pericoli dovrebbe portarla a cercare rifugio presso i Guardiani della Notte del fratellastro. Ma una lunga serie di ostacoli la faranno finire ad Harrenhal e in mezzo mondo al cospetto di Tywin Lannister e, in seguito, della Compagnia senza Vessilli e dell’odiatissimo Mastino.
Arya Stark decide allora di ricongiungersi al misterioso Jaqen H’ghar (conosciuto ad Harrenhal) e sbarca a Bravoos grazie ad una moneta da lui donatele. L’avventura, formativa e particolarmente complessa, al tempio del Dio dai Mille Volti cambierà radicalmente la sua vita. La trasformerà in un pericolosissimo sicario e le permetterà di spuntare alcuni dei nomi presenti nella sua famigerata lista.
Arya Stark ha, come tutti gli Stark, dei poteri da metamorfa. E condivide con pochi altri nel mondo l’abilità di cambiare volto.