Barbara Petrillo è una ballerina, attrice e showgirl italiana.
Nata a Napoli il 29 agosto del 1981, Barbara Petrillo ha ottenuto una notevole visibilità nel 2024, quando ha partecipato in tandem con l’amica Maddalena Corvaglia, al game show Pechino Express, in onda su Sky e TV8. La coppia, chiamata per l’appunto le Amiche, si è distinta per un notevole percorso di gara. Un percorso che le ha portate fino al terzo posto conclusivo dell’edizione 2024 di Pechino Express. Le due sono state superate solamente da ItaliaArgentina (Estefania Bernal e Antonella Fiordelisi) e e da I Pasticcieri (Damiano Carrara e Massimiliano Carrara). L’esperienza delle due, unita a ottime capacità atletiche e a una buona abilità strategica nel corso della gara, ha permesso a Maddalena Corvaglia e Barbara Petrillo di rappresentare una delle note più liete dell’undicesima edizione della trasmissione.
Nel corso di un’intervista rilasciata al magazine The Wom, Barbara Petrillo ha così descritto l’approccio alla gara con la compagna di viaggio: “L’idea di condividere l’esperienza con Maddalena Corvaglia, una persona a cui voglio molto bene e a cui sono molto legata, ha contribuito a fare la differenze. Con lei, man mano che si avvicinava il momento della partenza, è stato come ritornare un po’ adolescenti”.
In precedenza, era stata importante la carriera televisiva.
Da ballerina in varie trasmissioni come Veline (arrivò in finale) e Ciao Darwin, ma non solo. Divenne una “letteronza” (parodia delle allora celebri “letterine” del programma Passaparola) in diverse edizioni dei “Mai Dire” firmati dalla Gialappa’s Band (dal 2003 al 2007), risultando tra i volti più popolari del gruppo. Breve ma ricca di soddisfazioni il percorso da attrice. Barbara Petrillo ha infatti recitato nella nota fiction Carabinieri (2007) e nella sit-com Rai 7 Vite, andata avanti per 100 episodi dal 2007 al 2009.
Tra le altre cose, è una giornalista pubblicista, iscritta dal 2016 all’Ordine dei Giornalisti della Campania.
È legata sentimentalmente a Fabiano Santacroce, ex calciatore del Napoli. Con lui ha avuto due figlie, chiamate Margherita Beatriz e Ludovica.