Nata il 6 agosto 1972 ad Alessandria, Benedetta Parodi è uno dei volti culinari più importanti e rinomati in Italia. Giornalista, conduttrice e scrittrice, inizia la sua carriera tramite la conduzione del telegiornale di Italia 1 Studio Aperto. Dal 2008 la giornalista ha però intrapreso una strada diversa, entrando a tutti gli effetti nel mondo della cucina con la sua rubrica Cotto e Mangiato girata direttamente a casa sua.
Dopo questo primo approccio, la Parodi pubblica un libro di ricette con il medesimo titolo della sua rubrica, vendendo più di un milione e mezzo di copie.
Da 2011 rivoluziona nuovamente la sua vita, spostandosi da Mediaset a La7, canale in cui condurrà il programma I Menù di Benedetta, titolo anche di un suo rinomatissimo libro. La sua decisione di abbandonare Mediaset deriva – a detta della conduttrice – da una forte mancanza di supporto da parte della rete, che non avrebbe incentivato i suoi programmi.
Nel 2013 entra ufficialmente a far parte del talent culinario Bake Off Italia e da quel momento non lo lascia più, diventando uno dei volti del reality per eccellenza. La Parodi ha anche condotto il suo spin off Bake Off Italia Junior, che però abbandonerà qualche tempo dopo. Nel 2014 ha inoltre cominciato a lavorare nel nuovo programma Real Time Molto Bene, mentre nel 2016 a La Cuoca Bendata. Dal 2017 è il volto ufficiale di Prontoepostato. Dal 2020 la rivediamo invece condurre RadioCapital e, nello stesso anno, Senti chi Mangia su La7. Per un anno ha invece porto avanti il programma Benedetta Domenica, un programma che andava in onda settimanalmente tutte le domeniche mattina.
Dal 1999 è sposata con Fabio Caressa, da cui ha poi avuto tre figli. I due sono considerati una delle coppie più amate e solide della televisione, oltre che il volto di una famiglia che abbiamo potuto conoscere meglio anche a Pechino Express, grazie alla partecipazione del marito Fabio in coppia con la figlia Eleonora Caressa.