Personaggio realmente esistito e trasposto in una versione romanzata da Umberto Eco nel suo Il nome della rosa, Bernardo Gui è considerabile l’antagonista e l’antitesi di Guglielmo da Baskerville, protagonista assoluto del celebre romanzo italiano.
Bernardo Gui è stato interpretato in due importanti sceneggiati televisivi (entrambi realizzati dalla Rai) da due attori importantissimi. Nel 1986 fu F. Murray Abraham a prestargli il volto, regalando una prestazione a dir poco memorabile. Importante anche la versione del 2019, la miniserie tv Il nome della rosa. Qui fu invece Rupert Everett a offrirne una versione rivisitata ma fedele allo spirito originario del romanzo.
Oltre alle già citate versioni de Il nome della rosa, Bernardo Gui è presente in varie altre opere, sempre in una versione piuttosto romanzata e senza aspirazioni documentaristiche. Si citano, in tal senso, i romanzi storici The Notary e in The Secretary (stavolta da protagonista). Significativo, soprattutto, il suo inserimento ne I Miserabili di Victor Hugo.