Mamma di Morty e Summer, figlia di Rick e moglie di Jerry. Beth Smith è un ottimo chirurgo veterinario per cavalli, nonostante il suo sogno fosse un altro, quello di essere un chirurgo e un medico. Purtroppo la vita non va sempre come deve, la donna rimane incinta di Summer a soli 17 anni e così si ritrova a dire addio al suo più grande sogno. Beth non si abbatte però, è soddisfatta della sua vita. È una persona forte, molto intelligente che tiene testa al marito Jerry.
Il rapporto con il padre, protagonista di Rick and Morty, è molto particolare. Beth è stata abbandonata da piccola, e per questo ha sofferto parecchio. Lo scienziato però torna nella sua vita e questa volta ci rimane, nonostante il suo carattere molto particolare. Proprio per la paura di perdere di nuovo il suo genitore, Beth Smith sarà molto accondiscendente nei riguardi delle avventure del figlio e del padre.
Nonostante ciò, non mancano le tossicità nel loro rapporto: le cose si sono sistemate, ma non fino in fondo. E Beth continuerà a ricordare con più leggerezza la madre rispetto al padre. Un padre ingombrante, incapace di essere quel che la sua figura avrebbe richiesto.
Tuttavia, il passato riemerge spesso con grande forza.
Beth Smith non si sente realizzata e il ruolo in famiglia le va stretto.
Cerca di realizzare le proprie ambizioni, e alla fine ci riesce (in qualche modo). La sua anima emerge sotto forma di un nuovo personaggio, emancipato e pronto a vivere le avventure più estreme con personalità ed entusiasmo, a costo di correre più di un rischio. Diventa così definire un solo personaggio: la “casalinga annoiata” è stata infatti sostituita, senza mai perdere la centralità della sua figura attraverso l’introduzione di un clone. In Rick and Morty, d’altronde, tutto è possibile.