Insieme a Goku, Bulma è uno dei personaggi principali di Dragon Ball. Inoltre è il personaggio che subisce la maggiore evoluzione, sia estetica che caratteriale, e quello in cui maggiormente si può vedere un’evoluzione “umana”, che segue il corso degli anni senza eccessivi stravolgimenti. Del resto, è il personaggio principale tra quelli umani e privi di poteri magici.
Bulma è una scienziata figlia del fondatore della Capsule Corporation, il Dr. Brief. È uno dei personaggi più importanti della serie, prima amica di Son Goku e metterà in moto l’intera vicenda: Avrà una breve relazione con Yamcha (Iamko, nella versione italiana) di cui sarà la fidanzata ma poi si sposerà con Vegeta e avrà con lui un figlio di nome Trunks e una figlia di nome Bra. Trascorre la sua vita nella Città dell’Ovest e il suo indirizzo è WST 3338926 K.
La sua caratteristica principale è la sua intelligenza fuori dal comune ma è anche molto viziata e vanitosa. Ha un comportamento egoista e questo le impedirà di salire sulla nuvola volante di Goku, la Nimbus. Non di meno Bulma sa spesso essere gentile, cordiale e disponibile verso gli altri. Durante la serie ci sarà un’evoluzione del suo carattere che la farà passare da ragazza testarda e vanitosa in una scienziata attenta.
Il suo incontro con Goku è dovuto alle sfere del Drago. Bulma, dopo aver scoperto il loro incredibile potere, decide di costruire una sfera che ne rileva la posizione in tutto il mondo. Il suo viaggio la porta a incontrare Goku, possessore della sfera a 4 stelle. Da lì partiranno tutte le avventure della serie.
Nonostante la sua evoluzione, come abbiamo detto sia estetica che caratteriale, Bulma avrà una caratteristica che le resterà invariata lungo tutto il corso dell’anime. Stiamo parlando dei suoi capelli turchese, che modificano con successo il viola del manga e le lasceranno un colore iconico.