Capheus Onyango vive a Nairobi e guida un bus chiamato Van Damn cercando con tutte le sue forze di racimolare abbastanza soldi per provvedere alla madre malata di AIDS. Una volta vinta la banda dei Superpower, nei quali era incappato erroneamente, viene assoldato da un importante boss della droga, Silas Kabaka, per proteggere e scortare la figlia malata, in cambio avrebbe ricevuto le medicine per la madre. Di lì a poco, grazie alle sue prodezze contro la banda, Capheus Onyango diventa un idolo locale e entra addirittura in politica. Ottimo guidatore e meccanico, la sua vita intensa l’ha reso molto saggio ed è quello che dispensa più consigli nel gruppo.
Sebbene Capheus non possieda abilità altamente specializzate (come le arti marziali di Sun o l’hacking di Nomi), è intraprendente e ha dimostrato di essere abile nel guidare, mantenere e truccare veicoli a motore. La sua storia di povertà, perdita e dolore, e un ottimismo insaziabile basato sui film di Van Damme, gli danno saggezza e tranquillità per affrontare le avversità.
Nel corso della stagione, Capheus Onyango incontra, parla con e/o aiuta diversi dei suoi fratelli del cluster, tra cui Sun, Riley, Nomi, Will e Kala. Non ha incontri individuali con Wolfgang o Lito nella Stagione 1. Li vediamo insieme però quando l’intero cluster si unisce a Riley e Will in Islanda alla fine dell’episodio 12. Di certo è tra i personaggi più apprezzati di Sense8.