Il carcere non è un bel posto. I detenuti sono criminali che hanno fatto del male. Nel caso di Vis a Vis – Il prezzo del riscatto, le detenute della prigione di Cruz del Sur sono personalità abbastanza pericolose, soprattutto Zulema Zahir. Nonostante questo però, il personaggio che identifica il male in questa serie tv è sicuramente quello di Carlos Sandoval.
Carlos Sandoval è il medico del carcere di Cruz del Sur. Non è l’unica carica che ricopre. Infatti è anche all’interno del consiglio di direzione della prigione spagnola. Il suo obiettivo è quello di diventare un giorno direttore di Cruz del Sur. Obiettivo che con l’andare delle stagioni diventerà realtà. Il problema è che Sandoval è disposto a tutto, e non ha alcuna moralità. Grazie al ruolo che ricopre, riuscirà spesso a mettersi in contatto con le prigioniere riusciendo a ottenere degli scambi. Medicine, droghe e tutto ciò che occorre, in cambio di rapporti sessuali. In questo modo Sandoval riuscirà addirittura a molestare e violentare Saray, mettendola anche incinta.
Un comportamento per niente etico che Fabio Martinez scoprirà. I due arriveranno addirtittura a scontrarsi. Da un lato l’etica morale e il senso di giustizia, dall’altro invece il male fatta persona, pronto a tutto pur di arrivare al raggiungimento del suo obiettivo.
Carlos Sandoval è un personaggio davvero negativo. Il più negativo tra tutti i negativi. Subirà davvero delle batoste. Apparentemente perfetto, dentro di sé nasconde davvero un carattere brutto e decisamente malvagio. Purtroppo però queste sono cose che spesso accadono all’interno di un carcere, soprattutto di un carcere femminile dove uno come il medico può violentare facilmente una donna. Nel corso delle stagioni anche il suo personaggio, interpretato da Ramiro Blas, si evolverà. Questo vuol dire che diventerà sempre più malvagio, soprattutto dopo aver ottenuto la carica di direttore del carcere di Cruz del Sur.