Catalina Aruca è la donna delle pulizie del motel Las Palmas, quello in cui alloggiano Earl e Randy dopo l’incidente (e dopo la l’epifania sul karma). Originaria della Bolivia, è entrata illegalmente negli Stati Uniti dopo aver viaggiato per oltre un mese nascosta in una cassa. Quando scopre della lista, ne resta molto affascinata, tanto da aiutare i due fratelli. Diventa il sogno amoroso di Randy.
Catalina iniziò a lavorare al Motel due anni prima che Earl e Randy si trasferissero lì. Lavorò anche al Club Chubby come ballerina. Perse la verginità in una cabina telefonica, in un rapporto che includeva Darnell, Patty e Kenny. Accettarono tutti di mantenere il riserbo. Trova odiosa Joy, e per questo tante volte hanno litigato, per poi essere fermate dai loro amici. È arrivata negli Stati Uniti d’America in maniera clandestina, e spesso si assiste a Catalina che parla in spagnolo dicendo cose apparentemente insensate. Spesso le presunte invettive rivolte da Catalina Aruca a Joy in spagnolo sono in realtà saluti o commenti rivolti ai telespettatori, in una chiara rottura della quarta parete.
Ha diversi fratelli, tra cui alcuni di cui non sapeva nemmeno se fossero vivi o meno. È la moglie con la green card di Randy Hickey. Ha paura dei serpenti e dello stupro.