Catelyn Tully, figlia di Hoster Tully (Lord di Delta delle Acque) e sorella di Lysa e Brynden (il leggendario Pesce Nero) è la moglie di Eddard Stark e madre di cinque figli (Robb, Sansa, Arya, Bran e Rickon). È dipinta nei romanzi e nella serie tv come una donna dal carattere forte e dall’animo gentile e passionale.
Catelyn Tully interviene in prima persona per indagare sul doppio tentato omicidio del figlio Bran e imprigiona per questo Tyrion Lannister, accusato di possedere la daga utilizzata dal sicario nella seconda occasione.
L’amore di una madre è una delle armi più potenti di una donna. Può scatenare una guerra e permettere di vincere le battaglie più difficili, attraverso la determinazione. Ma può anche trascinare nel baratro chiunque finisca nell’occhio del ciclone, senza possibilità di scampo. Non concede compromessi, nel bene e nel male, e lei, purtroppo, lo sa bene.
Fedele al marito, Catelyn Tully respinge più volte Petyr Baelish (Ditocorto), follemente innamorato di lei fin da tantissimi anni.